Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

6° WORLD URBAN FORUM E CITTÁ METROPOLITANE, GAMANNOSSI: “LA RIFORMA NON SIA UNA BATTAGLIA DI RISIKO”
L’Assessore provinciale parteciperà alla tavola rotonda col Ministro Patroni Griffi. "Il futuro delle città metropolitane" al centro della giornata di lavori di martedì 4 settembre

Marco Gamannossi

"Basta difendere i campanili, procediamo con una riforma vera, profonda che sia frutto di una lettura della realtà dei fatti e non di una battaglia di Risiko". Queste le parole dell'assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Marco Gamannossi in partenza per il sesto World Urban Forum in programma a Napoli dall'1 al 7 settembre, dove rappresenterà la Provincia di Firenze.

"Su alcuni aspetti non si può prescindere – prosegue Gamannossi – come l'elezione diretta dei propri rappresentanti. Il diritto al voto non può essere tagliato. Una città metropolitana che abbia precise funzioni, in modo da non creare inutili doppioni. Guardiamo all'urbanistica: nel prossimo futuro i Piani Strutturali non potranno che essere metropolitani"."Sono per una città metropolitana che serva alla collettività - conclude l'assessore -, non ad un parcheggio per nominati. La Provincia di Firenze già da tempo in agenda questi temi, ancor prima che arrivasse il decreto sulla spending review. Porteremo quindi la nostra esperienza a Napoli alla presenza del Ministro".

In particolar modo l'assessore Gamannossi parteciperà alla sessione di lavori in programma domani, martedì 4, dedicata a "Il futuro delle città metropolitane", che approfondirà le nuove disposizioni normative contenute all'interno nel d.l. 95/2012.

03/09/2012 14.53
Provincia di Firenze