Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL SALUTO DEL PRESIDENTE BARDUCCI A PIERO FARULLI, FONDATORE DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE
Andrea Barducci: “Siamo grati per la geniale intuizione di avviare una scuola di alta formazione musicale nel cuore della Toscana". Intanto la Provincia pensa di dedicare alla memoria del grande musicista la prossima stagione di "Musica Insieme"

“Firenze saluta un grande talento musicale, un pilastro della cultura musicale contemporanea e soprattutto un musicista innamorato della musica, al punto da fondare, profeticamente, una scuola destinata a formare concertisti e direttori almeno a livello nazionale e internazionale”. Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci commenta in questo modo la notizia della morte di Piero Farulli, fondatore e anima della Scuola di Musica di Fiesole sin dal 1974. “Ci stringiamo alla famiglia e alla moglie di Farulli, Adriana Verchiani”.

“La sua intuizione di avviare una scuola di musica che sempre più contribuisse a dare spazio e modo di esibirsi, oltre che di formarsi in maniera completa, ai talenti di ogni estrazione sociale resterà memorabile- prosegue Andrea Barducci - E proprio questo spirito, questo approccio alla musica così tipico di Piero Farulli, abbiamo cercato di diffonderlo anche tramite i tanti concerti che da alcuni anni la Provincia di Firenze promuove con Il genio nel territorio, rassegna che porta i migliori allievi delle eccellenti scuole di formazione musicale della città ad esibirsi nei luoghi più belli del territorio fiorentino, organizzati in stretta collaborazione con le istituzioni di formazione musicale fiorentine insieme alla Scuola di Musica di Fiesole. Un ciclo di appuntamenti musicali che pensiamo di dedicare proprio alla memoria di Piero Farulli”.

03/09/2012 16.30
Provincia di Firenze