Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GKN DRIVELINE DI CAMPI. RIFONDAZIONE: "PROVA DI FORZA DALLA PROPRIETA'"
"Ma solidarietà tra i lavoratori che protestano contro il licenziamento di un operaio"

Sciopero alla Gkn Driveline di Campi Bisenzio a Firenze. "I lavoratori protestano per il licenziamento inumano di un operaio e pretendono il reintegro immediato - commentano il capogruppo di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale Andrea Calò e il segretario provinciale del Prc Andrea Malpezzi - Una dimostrazione di sensibilità e solidarietà tra il lavoratori e altresì una prova di forza da parte dei proprietari della Gkn nel tentativo di utilizzare strumentalmente questo caso, al fine probabilmente di provare la capacità di reazione e di resistenza dei lavoratori". Sulla vicenda Calò e Malpezzi hanno diffuso la seguente nota:

"Riassumendo brevemente l’accaduto: un lavoratore per gravi problemi personali incappa nel giro di due mesi in una serie di provvedimenti disciplinari. Tale è la rassegnazione di questo operaio che non si rivolge nemmeno al sindacato, il quale viene a sapere dei provvedimenti solo in seguito. La Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria) interna, venuta a conoscenza dell’accaduto si muove immediatamente, parla con il lavoratore, concorda con l'azienda di rimediare e ottiene da questa rassicurazioni e l'impegno a un incontro dove si faccia il punto della situazione.
Senza ulteriori passaggi i lavoratori presenti la mattina del 5 settembre in fabbrica, hanno visto il lavoratore “incriminato” accompagnato alla porta e quindi espulso dal luogo di lavoro accusato, a quanto sembra, di non aver adeguatamente giustificato alcune assenze.
Scatta immediatamente lo sciopero di solidarietà! Alle 18 il turno pomeridiano vota lo sciopero ad oltranza. Il turno di notte alle 22 lo conferma.
La richiesta dei delegati sindacali è semplice e chiara: ritirare il licenziamento e mantenere la parola data . Non si può licenziare chi è già umanamente in difficoltà.
Il gruppo Provinciale di Firenze di Rifondazione Comunista da subito hanno offerto il proprio impegno e la propria solidarietà ai lavoratori, andando personalmente sui cancelli della fabbrica la notte scorsa, con il Segretario Provinciale del PRC Andrea Malpezzi e denunciando pubblicamente questo grave atto di arroganza, di protervia e insensibilità sul lato umano.
Politicamente, Rifondazione Comunista, denuncia il rischio che questo atto possa nascondere la volontà di usare strumentalmente questa vicenda per attuare strategie di delocalizzazione e di attacco ai diritti, per intenderci, alla Marchionne. Probabilmente il futuro dello stesso stabilimento Gkn, considerato lo stretto legame dell’ azienda e il futuro degli stabilimenti Fiat, la flessione delle vendite del settore auto, è ad alto rischio e il fantasma della Cassa integrazione era già apparso precedentemente a questa vicenda".

05/09/2012 18.16
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze