Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVI MONDI, ANTICHE CULTURE. WOLAKOTA SIOUX 2012
Dal 7 al 25 settembre una mostra etnografica sulla cultura, la spiritualità e la storia dei nativi americani della Nazione Lakota Sioux

decorazione indiana

La Provincia di Firenze conferma la sua amicizia con la Nazione Lakota con una splendida mostra etnografica sulla storia e le tradizioni dei nativi americani. Nella Galleria di Palazzo Medici asce, coltelli, lance e frecce decorate con perline e penne di aquila. Un vero teepee indiano.
E ancora: il copricapo in penne d’aquila reale, chiamato in lingua Lakota “Wapaha”, una pistola Remington del 1860 ritrovata nella zona della battaglia del “Little-Big Horn”, una borsa per erbe sacre e curative realizzata con testa di orso bruno e molto altro.
I dettagli e l’anteprima stampa della mostra saranno illustrati in conferenza stampa domani venerdì 7 settembre alle 11.30 nella sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, in via de’Ginori 8.
Partecipano l’Assessore provinciale Giovanni Di Fede, il rappresentante ufficiale in Italia della Nazione Lakota Sicangu di Rosebund Alessandro Martire, il Sindaco di Vaiano, Annalisa Marchi, l'Assessore alla Cooperazione della Provincia di Pistoia, Lidia Martini, l'Assessore alle Politiche della pace e legalità della Provincia di Prato, Loredana Ferrara.
L’inaugurazione si terrà sempre domani, venerdì 7 settembre, alle ore 17.

06/09/2012 10.53
Provincia di Firenze