Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARATONA DEL MUGELLO, SABATO 22 SETTEMBRE LA 39ESIMA EDIZIONE
La più antica maratona d’Italia quest’anno vale anche per il Campionato Regionale Toscano Uisp

Maratona del Mugello 2012

Sabato 22 settembre 2012 si corre a Borgo San Lorenzo (FI) la XXXIX edizione della Maratona del Mugello, la maratona più antica d’Italia, valevole quest’anno per il Campionato Regionale Toscano di Maratona UISP.

La partenza della maratona è fissata alle ore 14.30, 15 minuti dopo partirà la Family Run, che si svolgerà interamente a Borgo San Lorenzo lungo un nuovo percorso.

L’itinerario della maratona partirà da Borgo San Lorenzo: via Faentina, Cardetole, San Piero a Sieve, Scarperia, Fattoria il Palagio, Autodromo del Mugello, Luco del Mugello, Borgo San Lorenzo, Sagginale, Pontavicchio, Sagginale e di nuovo Borgo San Lorenzo, per un totale km. 42,195. Già un migliaio le iscrizioni, anche da paesi piuttosto lontani: tante le iscrizioni nazionali, tante le europee, ma non mancano atleti in arrivo dal Venezuela o addirittura dal Qatar.

“Si tratta di una manifestazione alla quale la Provincia di Firenze è molto affezionata – ha detto Sonia Spacchini, Assessore provinciale allo Sport – non solo perché come maratona è la più antica d’Italia, non solo perché ci consente di rafforzare la collaborazione con enti e istituzioni sportive d’eccellenza, ma anche perché promuove con uno sana competizione sportiva le meraviglie territoriali della provincia fiorentina”.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con l’Atletica Marciatori Mugello - ha fatto sapere il direttore dell'autodromo, Paolo Poli -. Il Mugello nel mondo significa Autodromo: noi vogliamo che il Mugello in Italia e nel mondo non sia solo Autodromo, ma anche maratona: un valore aggiunto che deve caratterizzare fortemente la maratona più antica d'Italia. Per questo mettiamo a disposizione gli spazi verdi del circuito per un evento con il quale molto abbiamo in comune, a partire dall’identico anno di inizio attività, il 1974. Questa sarà la prima maratona a svilupparsi all’interno di un Autodromo Internazionale dove, contemporaneamente, si disputeranno in pista i Campionati Italiani Automobilistici. Una gara nella gara, che vuole accrescere le già molte particolarità di questo antico appuntamento. Nel Mugello lo sport si svolge in un contesto speciale per l’elevata qualità ambientale ed eventi come la Maratona rappresentano un momento di promozione significativa. In questo senso - conclude Poli - la collaborazione Autodromo/Maratona rappresenta il primo passo di un cammino comune che ci auguriamo lungo e ricco di soddisfazioni”.

“Alla grande e apprezzata novità del passaggio della Maratona all'interno del circuito del Mugello, se ne aggiungono altre – ha detto Gabriele Sargenti, organizzatore della maratona -. Innanzitutto il percorso sarà segnato da un’apposita striscia continua di color verde. Il ‘pacco gara’ per i concorrenti è stato ridisegnato, il percorso modificato e infine abbiamo creato un pacchetto di opportunità per fare vivere a tutto questa giornata di grande sport a tutto il territorio: ad esempio, la Marathon Card, frutto di un accordo con associazione commercianti 'Nel Borgo'. Con la 'Family run', una gara aperta a tutti di 4 km. che si svolgerà lo stesso giorno della Maratona all'interno del centro di Borgo San Lorenzo abbiamo voluto invece rafforzare l’immagine della corsa come momento di socialità condivisa per la comunità locale. In questo senso parte dell’iscrizione alla Family Run sarà devoluta alla Società della Salute Mugello per l’acquisto di attrezzature. Concludo annunciando che la Maratona del Mugello sarà solo il primo passo di una collaborazione con l’Autodromo: il 27 gennaio 2013, infatti, è in programma la MugelloGP runners, gara podistica di 10,450 km, pari a due giri del tracciato del circuito”.

Tutte le informazioni sulla competizione online su www.maratonamugello.it

Maratona del Mugello 2012

17/09/2012 16.55
Provincia di Firenze - Redazione MET