Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I BAMBINI DELLE ELEMENTARI A “RICICLABILANDIA”
Nella città dove si riciclano i rifiuti

Ridurre i rifiuti si può, grazie a un progetto sperimentale sulla riduzione dei rifiuti (ridurre all’origine i quantitativi di rifiuti prodotti) condotto dalla Provincia di Firenze che rientra nell’ambito dell’iniziativa nota come ‘Riciclabilandia’: quasi una “scommessa”, per le potenzialità che contiene, ma anche per le difficoltà delle tematiche attorno alle quali ruota il percorso educativo, destinato ai bambini. Hanno lavorato al progetto 11 classi, pari a 250 bambini di scuola elementare di vari Comuni della Provincia di Firenze. Sono classi che per il secondo anno hanno lavorato alle tematiche legate al problema dei rifiuti.
Un gruppo di classi più “esperte”, che hanno cioè già effettuato il percorso base di Riciclabilandia sulle raccolte differenziate e riciclaggio, hanno realizzato nel corso di questo anno scolastico un percorso didattico-educativo sul tema della riduzione dei rifiuti, con particolare attenzione al recupero e al riutilizzo di materiali, contro i possibili sprechi. Infatti dopo aver imparato a riciclare, è importante capire come fare a diminuire all’origine i quantitativi di rifiuti che produciamo. Il percorso è stato comprensivo di un Laboratorio sul riutilizzo dei materiali, tenuto da un esperto che si è recato nelle classi per costruire con i bambini oggetti (giochi, pupazzi, mezzi di locomozione….) a partire dai rifiuti. A conclusione del lavoro svolto sono stati quindi realizzati un poster-documentario e libretti da parte delle classi, poi consegnati alla Provincia (fra cui si segnala un “ricettario” per l’utilizzo degli avanzi di cucina). E’ stato anche consegnato un volantino alle famiglie per fornire alcune informazioni utili sui possibili comportamenti finalizzati alla riduzione dei rifiuti (ad esempio: limitato utilizzo di stoviglie usa-e-getta, acquisto di oggetti con imballaggi ridotti, utilizzo di borse di tela per la spesa, reimpiego degli avanzi di cibo)
In questi giorni la Provincia sta andando nelle classi per consegnare, al termine dell’anno scolastico, un riconoscimento ai bambini per il lavoro svolto e verificare quanto fatto.
In particolare: a tutti i bambini che hanno lavorato al percorso sulla riduzione viene regalata una maglietta con l’immagine del progetto, che promuove i bambini a “cittadini” di Riciclabilandia al termine di due anni di lavoro.
Ecco le classi che hanno partecipato al progetto: II C elementare Lombardo-Radice (Sesto Fiorentino); V B e V C elem. Carducci (Vicchio); II e III elem. di San Godenzo; III A, III B, V A, V B delle elem. di Rignano; IV e V elem. di La Massa di Incisa.

08/06/2004 11.15
Provincia di Firenze