Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CASA-CLIMA, CERTIFICAZIONI E INTERVENTI IN PROVINCIA DI FIRENZE
Gli edifici del territorio hanno in meda fabbisogni energetici molto elevati. Ecco come abbatterli. L'assessore all'Ambiente Renzo Crescioli risponde a un'interrogazione del consigliere della Lega Nord Marco Cordone

Nel 2011 è stato approvato lo schema di convenzione tra Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia di Firenze “per la diffusione dell’edilizia ad alta efficienza energetica – Casa Clima”, successivamente stipulata ad aprile di quest'anno. La convenzione consente all'Agenzia Fiorentina per l’Energia-Afe di diventare il referente per il rilascio sul territorio provinciale delle certificazioni energetiche “CasaClima”.
"Ad Afe - ha spiegato in Consiglio provinciale l'assessore all'Ambiente Renzo Crescioli, rispondendo a un'interrogazione di Marco Cordone (Lega Nord) - i committenti dovranno inoltrare, tramite professionisti abilitati, la documentazione necessaria per il rilascio del relativo certificato, che attesta la qualità energetica dell’edificio". Inoltre Afe si occupa anche della formazione, secondo gli standard Casa-Clima, dei progettisti, degli artigiani e dei committenti, con appositi corsi di formazione, per consentire loro una introduzione corretta dello standard.
Mediamente, gli edifici esistenti in provincia di Firenze hanno fabbisogni energetici molto elevati (150 kWh/mq all'anno ed oltre di consumi energetici specifici) che paragonati ad una Casa-Clima di classe B, sono dalle 3 alle 4 volte superiori. Questa certificazione non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di edifici esistenti, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse.
Lo scorso anno una puntata di SuperQuark, su cui chiedeva lumi il consigliere provinciale Cordone, prese in esame un intervento in località Corti, nel comune di Rignano sull'Arno, nell'ambito di un servizio giornalistico dedicato all'edilizia efficiente e al modello Casa-Clima. Furono ripresi un edificio già certificato Casa-Clima a Vicchio (con ripresa anche della consegna della targa), edifici storici recuperati a Borgo San Lorenzo, il cantiere (Le Corti) in corso di certificazione in classe A Casa-Clima.
Sono presenti sul territorio provinciale anche altri cantieri o realizzazioni già compiute.
Realizzate riprese presso studi di consulenti Casa-Clima e presso l'Agenzia stessa. Oltre alle interviste effettuate in Provincia di Firenze facevano parte del servizio analoghe riprese a Bolzano.
L'Agenzia Fiorentina per l'Energia ha comunicato telefonicamente all'Assessorato all'Ambiente della Provincia l'intenzione della Rai di realizzare il servizio, specificando che si trattava di una trasmissione breve e con un taglio molto tecnico sull'edilizia sostenibile.
"Mi dispiace che la risposta alla mia interrogazione - ha commentato Cordone - sia arrivata 15 mesi dopo che l'avevo presentata".

19/09/2012 11.41
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze