Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PRIMA TARGA ENERGETICA IN TOSCANA PER L’EDIFICIO DI AFE
Presentata la targa che certifica l’efficienza energetica della sede dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia

Consegna targa

L’immobile che ospita la sede dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia è il primo tra gli uffici pubblici in Toscana a dotarsi di una targa energetica che indica la propria classe di efficienza energetica.

L’affissione consiste in un documento semplice ed intuitivo che mostra quanto un edificio consuma e quanto è attento al risparmio energetico.

Finora nessun ente pubblico toscano si era dotato di tale certificazione benché la Direttiva Europea 2002/91/CE preveda che tutti gli edifici pubblici di dimensioni superiori ai 500 mq siano obbligati ad esporre la propria targa energetica.

In occasione della presentazione della targa nella sede dell’Afe a Firenze, l’Amministratore Unico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, Sergio Gatteschi, ha annunciato che offrirà in regalo la targa a tutti gli enti pubblici della provincia di Firenze che vorranno procedere all’affissione, a seguito del procedimento di certificazione. Un importante gesto per lanciare un invito alla sensibilizzazione nei confronti della sostenibilità in edilizia, al controllo e risparmio dei consumi energetici.

I soggetti che per primi probabilmente risponderanno all’appello di Afe saranno gli istituti superiori della provincia di Firenze, protagonisti del progetto “La scuola verso una nuova era solare”, avviato già da tempo dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Edilizia Scolastica della Provincia di Firenze, che mira alla riduzione per un 20% dei consumi energetici negli edifici scolastici attraverso la promozione di buone pratiche, apportando cambiamenti alla gestione energetica degli edifici nonché in attività che promuovono l’impiego delle energie alternative ed in particolare delle rinnovabili.

L’affissione della targa nella sede di Afe arriva a seguito di alcuni lavori di ristrutturazione, come l’istallazione di finestre a particolare tenuta energetica, che hanno permesso di raggiungere un risparmio e quindi un miglioramento della classe energetica da G ad F. Tale avanzamento significa passare da un indice di 40 kWh/(m3 anno) ad un indice di 31 kWh/(m3 anno), riducendo quindi del 25% i consumi energetici per riscaldamento (in termini economici significa un risparmio pari a 650 euro). Questo indice corrisponde a quanta energia termica (in kWh) viene consumata all’anno per riscaldare un metro cubo di volume dell’ufficio.

Con tale prototipo di targa si vuole rendere chiaramente visibile il consumo energetico dell’edificio, che può ancora essere abbassato. Il prossimo intervento sarà l’installazione di una macchina di ventilazione meccanica controllata (VMC) con la quale si potrà recuperare l’energia dell’aria espulsa. Successivi interventi dovranno essere eseguiti sulle pareti esterne con un isolamento termico grazie al quale si raggiungerà la classe energetica D.

La classe energetica A sarà l’obiettivo a lungo termine per l’ufficio. Questa categoria comporta un indice di valore non più alto di 7 kWh/(m3 anno), ovvero una riduzione di oltre l’ 80% rispetto ai consumi energetici iniziali. Per raggiungere questo traguardo occorrerà intervenire sull’impianto di riscaldamento e prevedere una ventilazione meccanica con recupero energetico per l’intero ufficio.

Gli edifici di nuova costruzione o soggetti a grandi ristrutturazioni devono raggiungere come minimo la classe energetica C. Oggi gran parte del patrimonio edilizio è in classe energetica G per cui occorre intervenire profondamente per ridurre in maniera apprezzabile i consumi energetici.

20/09/2012 12.51
Provincia di Firenze