Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

XIX GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER
Ricorre venerdì 21 settembre, il diciannovesimo anniversario della Giornata Mondiale dell'Alzheimer

ANTONELLA CONIGLIO

L'assessore alle Politiche sociali della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, in occasione della XIX Giornata Mondiale dedicata all'Alzheimer, 21 settembre 2012, dichiara quanto segue:
” E' importante ricordare questa Giornata perché l'Alzheimer è una malattia che colpisce direttamente o indirettamente più della metà delle famiglie italiane; si tratta di un'emergenza sanitaria che non può essere ignorata, perché se non tenuta sotto controllo, comporterà spese enormi per le famiglie, le strutture sanitarie e per l'intera economia.
In Italia, a differenza di altri Paesi Europei , vedi Francia e Inghilterra, non sono stati ancora varati dei veri e propri Piani di prevenzione per l'Alzheimer.
Vogliamo ricordare questa Giornata come Provincia, in quanto tra le finalità degli Enti Locali vi è il sostegno alla ricerca, alla prevenzione e alle battaglie delle Associazioni nazionali perché questa malattia non venga sottovalutata. Ritengo perciò essenziale il miglioramento dei servizi di assistenza, per creare una rete territoriale intorno al malato e alla sua famiglia, fino ad oggi rimasti troppo isolati con il loro 'dramma' ”.

20/09/2012 15.04
Provincia di Firenze