Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIRCONDARIO E GESTIONE UNICA SERVIZI. DI FEDE RISPONDE A CIAMPOLINI
Ma il consigliere provinciale del Pdl polemizza sul "mancato coinvolgimento di sindacati e operatori al tavolo di coordinamento"

Questa sera all'assemblea della Giunta del Circondario Empolese Valdelsa verrà affrontata la gestione unica dei servizi da parte dei Comuni, presente anche il Presidente della Provincia Andrea Barducci. Sul tema aveva polemizzato il consigliere provinciale del Pdl Filippo Ciampolini, chiedendo con una domanda d'attualità alla Provincia di Firenze, "perché al tavolo di coordinamento del Circondario partecipano solo i Sindaci?". Ciampolini lamentava che non fossero stati coinvolti gli "addetti ai lavori", sindacati compresi. L'assessore provinciale ai Rapporti con il Consiglio Giovanni Di Fede ha risposto stamani nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, ricostruendo le fasi affrontate dal tavolo, comprensive anche della riunione di giovedì 20 settembre tra i comandanti delle Polizie municipali: "Noi mi sembra - ha detto Di Fede - che vi sia l'intenzione di escludere o annettere qualcuno, ma l'obiettivo di far funzionare questi strumenti di gestione unificata con persone che hanno, ciascuna per la sua parte, competenze precise. Vi sono più momenti di confronto e decisione".
"Ho notizia - ha replicato Ciampolini - del fatto che il rappresentante dei sindaci abbia incontrato i responsabili delle varie polizie municipali. Non mi risulta che vi sia stata concertazione, anzi solo richieste univoche. Mi risulta ancora che le rappresentanze sindacali non siano state neppure contattate, nonostante le nuova bozza dello statuto lo preveda. Non mi pare un grande inizio per l’Unione dei Comuni".

24/09/2012 17.43
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze