Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCE, BARDUCCI CONTRO LA 'FIRENZINA': “PETRETTO HA CAMBIATO IDEA, MA QUANDO DIRIGEVA L’IRPET CI INSEGNAVA I VANTAGGI DELL’AREA VASTA”
“Perché l’Assessore di Palazzo Vecchio ora non vuole né la ‘Firenze grande’ e nemmeno la Grande Provincia?”

“Peccato che il professor Petretto abbia cambiato idea, quando presiedeva il comitato scientifico dell’Irpet insegnava a tutti i vantaggi dell’area vasta. Ora che è diventato Assessore del comune di Firenze si mette a imitare Di Pietro e si chiede ‘cosa c’azzeccano’ Firenze e Prato”. Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, risponde così all’Assessore al Bilancio di Palazzo Vecchio che oggi, nel corso di un’intervista, ha criticato l’ipotesi di un’area vasta Firenze-Prato-Pistoia perché “avrebbe 2/3 del Pil regionale e alla fine colliderebbe con la Regione”.

“Nel dibattito sul riordino istituzionale bisognerebbe introdurre con maggior forza un ragionamento di tipo politico – continua Barducci – capisco che questo sforzo è più difficile per un tecnico prestato alla politica, però occorrerebbe affrontare la discussione con visione prospettica più ampia. Perché ci si ostina a immaginare una ‘Firenzina’ chiusa all’interno del suo fortino? Perché Petretto salta a piè pari la discussione sulla proposta di creare una ’Firenze Grande’ tramite la fusione con i 10 Comuni della cintura? Perché l’ex direttore dell’Irpet ora gioca al ribasso e non vuole né la ‘Grande Provincia’ con Prato e Pistoia e nemmeno la Grande Firenze?”

“Se davvero vogliamo essere protagonisti del riordino istituzionale - conclude Barducci - sarebbe meglio lasciare da parte le posizioni preconcette per avviare una discussione seria che porti una sintesi vera tra le varie ipotesi di Città metropolitana e la possibilità di fondere tra loro alcuni Comuni e alcune Province”.

25/09/2012 16.23
Provincia di Firenze