Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNATE DEL PATRIMONIO, APERTURA ECCEZIONALE DELLA BIBLIOTECA RICCARDIANA E MORENIANA
Sabato 29 settembre aperte al pubblico tre sale monumentali con un affresco e delle scaffalature appena restaurati

Sala lettura Biblioteca Riccardiana

'''Sabato 29 settembre''', in occasione delle '''Giornate del Patrimonio''', Palazzo Medici Riccardi aprirà al pubblico - in via del tutto eccezionale - alcune sale della '''Biblioteca Riccardiana e Moreniana''' di solito non accessibili ai visitatori.

La '''Biblioteca Riccardiana''' aprirà le sue tre sale monumentali - di solito visibili solo a chi fa richiesta per la consultazione dei volumi - tra cui la '''Sala Esposizioni''' appena restaurata con ingresso dal Salone Luca Giordano. Sarà così '''ricostruito il percorso originale voluto dai marchesi Riccardi''', che vedeva la magnifica sala dorata come il vestibolo della biblioteca.
Il recentissimo restauro, ultimato a giugno di quest’anno, ha riportato al primitivo splendore sia le scaffalature del salone, sia l’affresco “'''Ercole al bivio'''” fatto dai fratelli Nasini intorno al 1690 nell’ambito della decorazione del Palazzo.
Sarà possibile vedere alcuni degli esemplari della collezione Riccardiana tra i circa 5mila manoscritti e i 25mila stampati antichi (dalla seconda metà del ‘400 al ‘700) custoditi nel Palazzo ora sede della Provincia di Firenze. Pezzi unici come l’autografo del Boccaccio con i suoi disegni, la Bibbia appartenuta al Savonarola con le sue postille autografe, il libro di matematica del figlio di Lorenzo il Magnifico con le miniature, carte geografiche dalle affascinanti illustrazioni.

Inoltre sarà possibile visitare la sala del '''Catalogo della Biblioteca Moreniana''' la cui raccolta è costituita soprattutto da documenti relativi alla storia e alla cultura Toscana. Nata nel 1870 con l’acquisizione da parte della Deputazione Provinciale di Firenze della biblioteca appartenuta a Pietro Bigazzi, il suo fondo più cospicuo comprende parte della biblioteca di Domenico Maria Manni e quella di Domenico Moreni. Al suo sviluppo hanno poi concorso successive acquisizioni di collezioni di altri eruditi e raccoglitori appassionati di antichità toscane come Giuseppe Palagi, Emilio Frullani e Giovanni Antonio Pecci.
Nel 1942 la Biblioteca fu aperta al pubblico negli storici locali di Palazzo Medici Riccardi insieme alla Biblioteca dei Riccardi.
Negli ultimi decenni sono entrati a far parte del patrimonio della biblioteca altri fondi manoscritti di particolare interesse per la storia toscana (Libri, Rubieri – Zannetti, Rosini e Ombrosi Frullani).
Dal 1978 la biblioteca è gestita direttamente dalla Provincia di Firenze pur continuando a condividere con la Riccardiana alcuni servizi al pubblico.

Il personale delle due Biblioteche sarà a disposizione del pubblico per informazioni storico artistiche e guiderà la curiosità dei visitatori tra le preziose collezioni librarie. Le visite saranno possibili dalle ore 10 alle 17. L’accesso alle Biblioteche è gratuito e l’ingresso sarà da via Cavour 3 (dall’ingresso del Museo del Palazzo Medici Riccardi). Per i visitatori del museo la visita a queste sale farà parte del percorso museale.

26/09/2012 11.26
Provincia di Firenze