Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX ELSAG, "PROVINCIA FIRENZE CHIEDA AL GOVERNO DI INTERVENIRE SU COMMESSA TETRA"
La richiesta dei consiglieri di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi

SELEX ELSAG, "PROVINCIA FIRENZE CHIEDA AL GOVERNO DI INTERVENIRE SU COMMESSA TETRA"

La richiesta dei consiglieri di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi

Avviata la mobilitazione dei lavoratori della Selex Elsag (ex Ote, azienda storica e di punta per l’alta tecnologia a Firenze di proprietà di Finmeccanica) per contrastare la possibile dismissione del sito fiorentino, le cui sorti - spiegano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - sono appese ad un filo che si chiama “commessa Tetra”. I lavoratori richiedono un intervento presso il Governo per sbloccare l’importante commessa. Oltre al destino incerto dello stabilimento fiorentino sono in gioco 400 posti di lavoro. Rifondazione Comunista nell’esprimere solidarietà ai lavoratori chiede alla Provincia di Firenze, unitamente alla Regione Toscana e al Comune di Firenze di "predisporre un celere intervento presso Governo e Ministeri al fine di salvaguardare il lavoro e l’occupazione". Presentata in Provina una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Avviata la mobilitazione dei lavoratori della Selex Elsag ( ex Ote, azienda storica e di punta per l’alta tecnologia a Firenze di proprietà di Finmeccanica) per contrastare la possibile dismissione del sito fiorentino, le cui sorti sono appese ad un filo che si chiama “commessa Tetra”. Da tempo i lavoratori e i sindacati stanno cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica e la complessa filiera istituzionale affinché assieme a loro si pressi il Governo a “…sbloccare la commessa per il Tetra, il sistema digitale, cifrato e di massima sicurezza per le comunicazioni interpolizie di cui Selex ha il know how, o lo stabilimento di Rifredi resta a secco…”. La commessa Tetra fu bloccata da Tremonti che girò indietro al Tesoro i 150 milioni già deliberati dal Cipe. Adesso si tratta di sbloccarla destinando il nuovo metodo di comunicazioni a una nuova regione dopo che è stato realizzato solo in Campania, Calabria e Basilicata, oltre che a Torino.
E’ una corsa contro il tempo poiché oltre al destino incerto di un’azienda di grande competitività tecnologica che sarebbe un disastro per Firenze perdere inoltre cosa di non poco conto ci sono in ballo i 400 posti di Selex. I lavoratori, senza mezzi termini chiedono che tutte le istituzioni intervengano presso il Governo.
Gli scriventi consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista
nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori Selex Elsag e la vertenza avviata verso il Governo affinché senza alcun indugio sblocchi la commessa per il Tetra alla quale è legata l’esistenza del prestigioso stabilimento fiorentino e con esso i 400 posti di lavoro,
nel dichiarare il pieno sostegno politico e istituzionale alla vertenza in atto verso la quale richiediamo che la Provincia di Firenze avvii una propria iniziativa nei confronti del Governo
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla vicenda della Selex Elsag , sulle sorti dello stabilimento fiorentino e sulle tenuta dei livelli occupazionali. Altresì chiediamo di sapere se l’Amministrazione Provinciale è stata investita della vicenda da parte delle organizzazioni sindacali e se intende rispondere positivamente all’appello rivolto dai lavoratori della Selex Elsag affinché si intervenga celermente presso il Governo per sbloccare la commessa Tetra, unitamente alla Regione Toscana e al Comune di Firenze. In questo contesto di forte precarizzazione nel quale sono in gioco il lavoro e l’occupazione viene richiesto un rinnovato protagonismo istituzionale a sostegno delle mobilitazioni dei lavoratori".

27/09/2012 10.51
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze