Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCIDENTI STRADALI IN TOSCANA
Convegno a Firenze il 27 settembre 2012. L'età delle vittime degli incidenti per gli uomini è compresa dai 20 a 24 anni mentre per le donne si registra un'età sopra gli ottanta, non alla guida ma come pedoni

Si è svolto a Firenze il 27 settembre il convegno “Incidenti stradali in Toscana” organizzato dall'Agenzia Regionale di Sanità. Dalla giornata di approfondimento emerge un trend che vede in diminuzione gli incidenti stradali nella nostra regione. Un dato certamente positivo, ma non sufficiente.
L'età delle vittime degli incidenti stradali per gli uomini è compresa dai 20 a 24 anni mentre per le donne si registra un'età sopra gli ottanta non alla guida bensì come pedoni.
L'assessore alla Sicurezza della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, dichiara che: “la Provincia di Firenze da anni, attraverso gli assessorati alla Sicurezza, alla Mobilità, alla Pubblica Istruzione conduce una forte azione di educazione e prevenzione. Se si cominciano a registrare gli effetti positivi dell'impegno profuso dall'amministrazione provinciale sul territorio è d'altro canto grave registrare il taglio netto delle risorse destinate dalla Regione Toscana per proseguire l'azione di educazione e prevenzione".

"Il convegno conferma il dato secondo il quale comportamenti sbagliati alla guida determinano il 90% degli incidenti e che l'80% di questi è determinato dall'abuso di alcool: da questi dati si capisce l'importanza della prevenzione e dell'educazione stradale”.

27/09/2012 15.31
Provincia di Firenze