Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

12 PROGETTI CHE SCOMMETTONO SUL PARI
“Attori e protagonisti in due anni di pari opportunità” s’incontrano martedì 2 ottobre a Palazzo Medici Riccardi per un resoconto sulle iniziative attivate. Nel Cortile di Michelozzo una mostra sul tema delle parità di genere

Sonia Spacchini

Contro la violenza e per l’imprenditoria femminile, contro gli stereotipi e per la crescita del ruolo politico e sociale della donna. Nella lotta alla discriminazione di genere c’è chi “scommette sul pari”: la Provincia di Firenze e 26 Comuni del territorio hanno promosso e sostenuto il principio costituzionale della parità di genere attraverso 12 progetti su argomenti e tematiche diverse.

Le iniziative portate avanti con successo nel corso degli ultimi due anni, previste dalla campagna promossa dall’ente provinciale “Puntiamo sul Pari!” e finanziate con i fondi regionali della legge regionale 16/2009 sulla “Cittadinanza di genere”, sono presentate al pubblico in una giornata tutta dedicata alla parità e ai diritti martedì 2 ottobre a Palazzo Medici Riccardi.

L’incontro partirà, alle ore 10, con l’inaugurazione di una mostra sui diritti di genere nel Cortile di Michelozzo, un’esposizione di pannelli illustrativi, visibile al pubblico fino al 9 ottobre, che raccontano con foto e descrizioni il lungo lavoro volto nell’ambito dei vari progetti.

Subito dopo, dalle 11, avrà inizio il convegno “12 progetti che scommettono sul pari. Attori e protagonisti in due anni di pari opportunità” in Sala Fabiani, nel corso del quale i soggetti promotori delle iniziative faranno un resoconto sulle attività messe in campo per l’incentivazione del lavoro, l’impegno civile, l’imprenditoria, la sensibilizzazione ai messaggi dei media e la concezione della figura della donna.

In due sessioni - una mattutina, fino alle 13, e una pomeridiana, dalle 15 alle 17 - si intervalleranno testimonianze e racconti, con uno scambio reciproco tra le molte interessanti esperienze che hanno visto affrontare l’universo femminile nelle sue tante sfaccettature: nelle difficoltà, ingiustizie, manifestazioni discriminanti, ma anche nelle potenzialità, risorse, espressioni di valorizzazione.

Un esempio: il “Laboratorio Web 2.0 per il contrasto agli stereotipi negativi e la valorizzazione delle differenze di genere” ha messo a disposizione delle scuole del Mugello un percorso di formazione di 100 ore sull’uso delle tecnologie di cooperazione a distanza basate sulla strumentazione web e parallelamente una guida nel riconoscere, smontare e deporre gli stereotipi negativi associati al mondo femminile.

“La Legge Regionale sulla Cittadinanza di genere è la normativa più avanzata in Italia per le pari opportunità - ha commentato l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini – ed è questa che ci ha permesso di intraprendere un percorso importante di progettualità sul territorio”. “Le iniziative di Puntiamo sul Pari sono piccoli surrogati rispetto alla mancanza di interventi legislativi sul tema della discriminazione di genere – ha aggiunto l’Assessore Spacchini - ma il valore socio-culturale delle attività realizzate si può toccare con mano nei risultati raggiunti”. “A questo proposito, l’incontro di martedì non sarà solo un resoconto del lavoro svolto - conclude l’Assessore - ma una sintesi e una fonte di spunti per andare avanti, per indirizzare le attività future che partiranno grazie da una nuova tranche di finanziamenti regionali”.

I progetti sono stati attivati a conclusione di un percorso dialettico partito da un protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Province e terminato con la firma dell’Accordo di Genere fra la Provincia di Firenze e alcuni Comuni del territorio.



PROGRAMMA


ore 10.00 Inaugurazione mostra espositiva e welcome coffee – Cortile di Michelozzo

ore 11.00 Prima sessione convegno - Sala Fabiani

- Cristina Giachi, Assessore alle Pari Opportunità Comune di Firenze

progetto “Genere e linguaggio parole e immagini della comunicazione”

- Anna Scattigno, Società Italiana delle Storiche

progetto “Sebben che siamo donne.... Corso di formazione per promuovere la parità nel mondo del lavoro”

- Marianna Gorpia Coordinatrice progetto “CreA. Costruire Reti e Azioni”

Comune capofila Montelupo Fiorentino

- Carlotta Tai, Presidente Consiglio Comunale di Vicchio

progetto “SMUG - Scuole Mugello. Laboratorio web 2.0 per il contrasto agli stereotipi negativi e la valorizzazione delle differenze di genere”

- Maria Ausilia Piscopo, CO&SO cooperativa sociale

Progetto “Donne e impegno civile”, Comune capofila Lastra a Signa

- Lara Burberi, Presidente Consiglio Comunale di Calenzano

progetto “INSIEME: Parità e Diversità”



ore 15.00/17.00 Seconda sessione - Sala Fabiani

- Alessandra Pauncz, Presidente CAM Centro Ascolto Uomini Maltrattanti

progetto “UOMINI SI DIVENTA. Percorsi di sostegno ad una partnership responsabile”

- Laila Abi Ahmed, Presidente Associazione NOSOTRAS

progetto “SHABAQ/La Rete. Generare nuove decisioni per rafforzare l’equità e la Rete. Sensibilizzazioni contro le mutilazioni genitali femminili”

- Maria Luisa Moretti, Assessore alle Pari Opportunità Comune di Fiesole

progetto “DONNAINMEDIA: la donna nell'immaginario comune”

- Lorenza Pagin, Comune di Figline Valdarno

Progetto “Sostegno nel tempo alla maternità e al lavoro”

- Veronica Cei, Assessore alle Pari Opportunità Comune di San Casciano Val di Pesa

progetto “Laboratorio donna”

- Rossella Safina, Comune di Scandicci

progetto “I giardini delle Pari Opportunità. I giardini di marzo”



ore 17.00 Conclusione di lavori

29/09/2012 12.39
Provincia di Firenze