Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROTEZIONE CIVILE PRECISA SU VARLUNGO: NESSUN ATTACCO ALLA GESTIONE DELLE FOGNE

In relazione all’articolo “La Protezione civile: grate non pulite, via allo scaricabarile” apparso sul corriere fiorentino di oggi il responsabile del servizio di protezione civile della Provincia di Firenze, Paolo Masetti, precisa che né lui né altri operatori della sala operativa hanno indirizzato critiche alla gestione del servizio fognario e tantomeno a Publiacqua.
Alle domande del giornalista è stata data risposta riportando i fatti accaduti ed alla specifica questione "Ma quali possono essere le cause?" è stato risposto che nel caso non sta agli operatori dirlo e che gli stessi non hanno elementi per fare valutazioni del genere.
Sono state comunque elencate genericamente le possibili cause che determinano questo tipo di evento (precipitazioni abbondanti, caditoie ostruite, ecc.) e sono state fornite informazioni tecniche su quantità di precipitazione, tempi di ritorno, livelli idrometrici, ecc., così come solitamente viene fatto con tutte le testate giornalistiche che lo richiedono.
Certo è che si è trattato, ed è un dato oggettivo, di allagamento per mancata ricezione del sistema fognario. Questa è la terminologia utilizzata da anni per descrivere questo tipo di evento nei rapporti ufficiali e non comprende implicitamente un'accusa a chi gestisce il sistema, né se ne può trarre la conclusione che la Provincia attacchi la gestione del sistema fognario.

02/10/2012 13.42
Provincia di Firenze