Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI E LE PRIMARIE: “L’OBOLO DI BINI SMAGHI E DEL CONTE GADDO DELLA GHERARDESCA RENDE POCO CREDIBILE LA CAMPAGNA DI RENZI”

“La campagna di Renzi per le primarie del centrosinistra mi sembra zeppa di contraddizioni, come il sostegno che il sindaco di Firenze sta ricevendo dagli ambienti legati all’alta finanza e alla nobiltà toscana”. Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, commenta così la notizia di stampa relativa ai 50 euro donati al sindaco di Firenze da Bini Smaghi, e dei 100 euro sborsati dal conte Gaddo Della Gherardesca, per consentire a Renzi di correre le primarie del centrosinistra.

“Due personaggi illustri e importanti ma non propriamente ascrivibili al centrosinistra – commenta il presidente Barducci – E tutto ciò mi conferma nella convinzione che i nostri veri elettori debbano essere tutelati, con regole precise, nel loro diritto di esprimere la loro preferenza senza condizionamenti esterni”.

“Nella campagna elettorale di Renzi è tutto poco credibile, sia in questa come in altre vicende – aggiunge il presidente della Provincia di Firenze – non solo per le cifre in ballo - detto scherzando, da un banchiere e da un conte ci saremmo aspettati ben altre generosità! - ma quello che appare davvero poco credibile è il sostegno che Renzi sta ricevendo da ambienti estranei alla tradizione del centrosinistra. Tutto ciò è legittimo, ma politicamente molto inquietante: Bini Smaghi e Della Gherardesca voteranno PD anche se il candidato alle elezioni sarà Bersani?”.

05/10/2012 15.26
Provincia di Firenze