Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“VUELVO AL SUR”, OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA
A vent’anni dalla scomparsa del genio del Nuevo Tango

locandina

Martedì 9 ottobre 2012, alle ore 21.00, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, si terrà il concerto Vuelvo al Sur. Omaggio ad Astor Piazzolla, tutto dedicato al geniale musicista e compositore argentino scomparso vent’anni fa. Protagonisti dell’evento saranno i chitarristi Angelo Colone e Massimo de Lorenzi, la fisarmonicista Giuliana Soscia, il contrabbassista Andrea Avena e il Quartetto Pessoa - Marco Quaranta violino, Rita Gucci violino, Achille Taddeo viola, Kyung Mi Lee violoncello.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Nuove Tendenze, patrocinato dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Firenze, e sponsorizzato dalla Società M.A.I.O.R.
L'omaggio ad Astor Piazzolla nasce dalla volontà di cimentarsi con un linguaggio unico, quello piazzolliano, che ha unito e amalgamato nel tango generi musicali e pratiche compositive diverse, generando una sintesi tra innovazione e tradizione attraverso un caleidoscopio di forme, stili e tecniche compositive che, a loro volta, sono esse stesse parte della tradizione musicale, approdando così a qualche cosa che non è solo innovativo, ma è il mai ascoltato.
I brani in programma sono stati scelti assecondando un criterio legato all'alternanza sonora degli strumenti e alla scelta che i musicisti hanno voluto fare di brani presenti nei loro repertori. I musicisti che hanno aderito al progetto sono tutti interpreti di prim'ordine del repertorio del musicista argentino.
Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per info: posta@nuovetendente.org o 338 6995438

Il programma dettagliato
“Lo que vendrà”, Angelo Colone e Massimo De Lorenzi chitarre
“Ciao Paris”, Massimo De Lorenzi chitarra
“Violentango”, Quartetto d’archi Pessoa
“Muerte de l’angel”
“Milonga de l’angel”, Fisarmonica Giuliana Soscia
“Libertango”
“Tango Suite”, Angelo Colone e Massimo De Lorenzi chitarre
“Allegro, moderato, allegro”
“Oblivion”, Quartetto d’archi Pessoa
“Doppio concerto per chitarra bandoneon e archi”

05/10/2012 17.55
Provincia di Firenze