Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EX ISI, "FARE LUCE SU ACCORDO RAGGIUNTO"
Rifondazione comunista chiede alla Provincia di Firenze di riferire in Consiglio

"Fare luce sulla vicenda Ex Isi". Sottoscritto l’accordo sulla Cassa in deroga del 5 ottobre scorso che prevede il ricorso alla Cassa Integrazione dal 2 novembre al 31 dicembre 2012, Rifondazione comunista chiede che venga riferito in consiglio Provinciale sulla qualità dell'intesa raggiunta e sulle prospettive che si aprono dal 1° gennaio 2013 in materia di lavoro occupazione , salari e redditi. Presentata in Provincia una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Fare luce sulla vertenza Isi e riferire urgentemente in Consiglio sulle criticità e uii ossibili sviluppi, in tema di lavo salari occupazione e sostegno ai redditi.
Apprendiamo che si è tenuto al Ministero dello Sviluppo economico, l’incontro richiesto e atteso dalle OO.SS. in tema di ammortizzatori sociali, ..”durante il quale è emersa l'impossibilità di ricorrere ad un'ulteriore proroga della Cassa Integrazione Straordinaria”… la notizia desta in noi una forte preoccupazione data dal protrarsi della drammatica precarietà a fronte della quale occorre attivare atti e misure che diano concrete prospettive.
Contestualmente apprendiamo che presso la Provincia di Firenze si sono incontrate la curatela della Società Italia Solare Industria rappresentanti delle Istituzioni, la Rsu e le organizzazioni sindacali dove in extremis è stato firmato un accordo che prevede il ricorso alla Cassa Integrazione in Deroga dal 2 novembre al 31 dicembre 2012.
Il provvedimento rappresenta un risultato importante sul piano del sostegno e della tutela dei redditi anche se ripropone, data la breve temporalità, la necessità di individuare ulteriori strumenti di protezione sociale: il 31 dicembre è alle porte.
Rifondazione Comunista nel rinnovare la piena solidarietà ai lavoratori, invita pertanto tutta la filiera istituzionale – Regione Toscana ; Provincia di Firenze e Comune di Scandicci- che finora non ha brillato nelle performance gestionali della vertenza, su quegli gli aspetti nei quali si era data l’impressione della ripresa dell’attività produttive e tenuta occupazionale a togliere dalla palude i 370 lavoratori.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista a fronte dell’accordo raggiunto sulla Cassa in deroga del 5 ottobre e della dichiarata disponibilità della curatela di ricorrere eventualmente anche per il 2013 agli ammortizzatori sociali in deroga chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all' Assessore competente di riferire dettagliatamente sulla vicenda di Ex Isi, nel ambito del Governo e del tavolo interistituzionale dado il quadro esatto della situazione in cui vivono i 370 lavoratori Ex Isi.
Altresì chiediamo di sapere se e cosa è previsto dal primo gennaio 2013 per gli stessi lavoratori".

08/10/2012 11.30
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze