Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CEDE CANNICCIATO, CHIUSO PER PRECAUZIONE IL LICEO GALILEI
L’Assessore Giovanni Di Fede: “I ragazzi saranno autorizzati a rientrare a scuola quando i tecnici ci avranno dato tutte le garanzie per l’incolumità degli studenti”

Giovanni Di Fede

“Un fatto che non era prevedibile. Due anni fa l’edificio che ospita il liceo Galilei era stato ispezionato nell’ambito un sopralluogo su tutte le scuole, compiuto dal Provveditorato alle opere pubbliche insieme ai nostri tecnici. In quell’occasione non erano emersi problemi o elementi di preoccupazione sulla tenuta dei cosiddetti elementi non strutturali”. Giovanni Di Fede, Assessore all’Edilizia scolastica della Provincia di Firenze, commenta così l’episodio avvenuto al liceo Galilei di via Martelli a Firenze. In un corridoio al secondo piano dell’edificio storico, ha ceduto una porzione dell’antico cannicciato che svolge funzione di controsoffitto.

“Più volte abbiamo evidenziato il fatto che da Roma ormai da tempo non arriva neanche un centesimo per la manutenzione delle scuole – ricorda Di Fede - . La Provincia di Firenze fa fronte a tutte le necessità attingendo a risorse proprie, che del resto vengono tagliate in continuazione dal Governo. Ma non per questo noi ci tiriamo indietro. Quest’anno abbiamo investito 1 milione e 400 mila euro per eseguire i lavori programmati nelle scuole, ma secondo una nostra stima per compiere tutte le opere necessarie per gli edifici superiori del territorio fiorentino, dagli interventi di manutenzione al risparmio energetico, occorrerebbero 96 milioni di euro. Dobbiamo curare la manutenzione di un centinaio di scuole di cui il 25% ospitate all’interno di edifici storico-monumentali, alcuni dei quali sottoposti al vincolo delle Belle Arti”.

“Per quanto riguarda il Galilei - precisa l’Assessore Di Fede - la Provincia aveva già programmato per i prossimi anni un intervento di manutenzione straordinaria della struttura. Adesso cambia tutto: partiranno subito i lavori di ripristino. I tecnici stanno valutando le cause del cedimento. Stiamo aspettando una relazione accurata”.

“Probabilmente già da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani mattina saranno accessibili per le attività didattiche tutte le aule del piano terra, del primo piano e di tre aule del secondo piano – aggiunge Di Fede –. Da quello che ci diranno i tecnici – aggiunge Di Fede – dipenderanno anche i tempi per il completo ripristino degli ambienti danneggiati. Io domattina sarò di fronte al Galilei per fare il punto insieme agli studenti, così come ho parlato con loro questa mattina per valutare la situazione che si è venuta a creare. Una cosa è certa: la preside dell’istituto sta valutando una risistemazione dei ragazzi all’interno delle aule. I ragazzi dovranno affrontare un periodo di disagio, ma studenti e genitori devono stare tranquilli: se faremo rientrare gli studenti sarà perché abbiamo ricevuto tutte le garanzie da parte dei tecnici sulla sicurezza degli ambienti”.

Ufficio Stampa Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - 50129 Firenze
Tel. 055/2754800
ufficiostampa@florencemultimedia.it

08/10/2012 14.21
Provincia di Firenze