INAUGURATA A PALAZZO MEDICI LA MOSTRA "RI-ABILITA', 40 ANNI DI CAMMINO DELL'ODA"
Una mostra fotografica nella Galleria delle Carrozze celebra il quarantennale della Fondazione Opera Diocesana Assistenza a fianco dei disabili, attraverso gli scatti di due professionisti, Chiara Benelli e Silvano Silvia
C'erano anche loro, questa mattina, all'inaugurazione: i disabili protagonisti della mostra fotografica della Fondazione Opera Diocesana che fino al 16 ottobre sarà ospitata nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici.
L'esposizione arriva a celebrare un evento importante: il 2012 è l'anno in cui l'Opera Diocesana di Assistenza, recentemente trasformata in Fondazione, celebra il quarantennale della sua attività nel campo della riabilitazione.
LA MOSTRA. Protagonisti dell'esposizione sono proprio i disabili assistiti nei due centri gestiti dalla Fondazione Opera Diocesana Assistenza e il percorso espositivo parte dalla storia della Fondazione per arrivare alla quotidianità odierna, fatta di una faticosa riabilitazione ma anche di momenti gioiosi, di gite fuori porta, di immersioni sott'acqua, di sessioni di pittura, recite a teatro e di un universo di attività che la mostra documenta nel dettaglio.
Gli scatti portano le firme di Chiara Benelli e Silvano Silvia, entrambi fotografi professionisti, da tempo vicini alla Fondazione. Ai loro lavori si uniscono alcune fotografie dell'Archivio Oda.
L'esposizione, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia, è articolata in sei sezioni che percorrono diversi aspetti della vita quotidiana dei disabili nei due centri della Fondazione, quello di Villa San Luigi, a Castello, e quello di Diacceto.
Apre la mostra una sezione dedicata alla storia dell'Oda, che quest'anno celebra quarant'anni di attività a fianco dei disabili. Un'altra sezione è dedicata alla riabilitazione, intesa come cammino di ri-abilità, come promozione di abilità rimaste ancora inesplorate. Ci sono poi gli scatti che raccontano di “sport e tempo libero” (altro ambito molto valorizzato nelle due strutture), ai quali si affianca una sezione dedicata alla “città che include” e una dedicata agli “altri”, ovvero a tutte le persone a diverso titolo vicine ai protagonisti. Chiude l'esposizione “Volti”, rassegna di ritratti dei disabili assistiti dall'Oda che la dice lunga su quanto possano le “ri-abilità.
FOLLA DI PUBBLICO E AUTORITA'. All'inaugurazione della mostra "Ri-abilità, 40 anni di cammino dell'Oda" hanno preso parte il Vescovo Ausiliare di Firenze, Monsignor Claudio Maniago, il presidente della Fondazione Oda, Don Vasco Giuliani, il dottor Massimo Tarassi, dirigente della Cultura della Provincia, l'assessore comunale al Sociale, Stefania Saccardi, tante altre autorità e una grande folla di pubblico.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE “Abbiamo voluto celebrare il quarantennale dell'attività riabilitativa dell'Oda con una mostra che ripercorresse la storia dell'Opera Diocesana per poi arrivare alla sua quotidianità attuale - spiega Don Vasco Giuliani, presidente della Fondazione – È proprio la memoria, infatti, la radice da cui partire per gettare le basi di ogni cammino e le fotografie in mostra testimoniano quanto ne sia stato fatto”.