Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE ALLA SR 69 IN RIVA DESTRA, AGGIUDICATI I LAVORI PER 15 MILIONI DI EURO
La Vicepresidente Cantini: “Al via questa opera così attesa nel Valdarno”

Aggiudicati provvisoriamente i lavori per il quinto lotto della Strada Regionale 69 “Di Valdarno” che interessano il tratto tra Reggello fino al confine della provincia di Arezzo, per un importo di poco inferiore a 15 milioni di Euro. La prima classificata è risultata la Cooperativa di Costruzioni Soc. Coop di Modena, mentre la seconda classificata è risultata la Cooperativa Edilstrade Imolese – C.E.S.I. – Soc. Coop di Imola (BO).

“Da oggi – precisa la Vicepresidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini – anche questa opera tanto attesa dal Valdarno entrerà nella fase esecutiva, appena terminati i controlli del possesso dei requisiti delle imprese la ditta ha come primo compito quello di elaborare il progetto esecutivo, in contemporanea con la bonifica degli ordigni bellici che stiamo affidando ad una ditta specializzata".

"Nonostante i tagli imposti alle risorse - prosegue Cantini - , il patto di stabilità che impedisce di pagare le imprese e le norme che di fatto bloccano l'attività della Provincia di Firenze in vista della trasformazione in Città Metropolitana, stiamo portando avanti il nostro programma che prevede, dopo tanti anni di discussioni e di attesa, la realizzazione delle opere infrastrutturali richieste dai territori e dai cittadini, il fatto che ci voglia tempo per vedere le ruspe non significa che non le vedremo a breve chiudendo così la stagione delle polemiche e delle illazioni".

"Del resto non importa guardare al nostro lavoro per capire che in Italia la realizzazione delle opere pubbliche è assoggettata ad infiniti procedimenti e tanta inutile burocrazia che ne rallentano fino all'inverosimile l'esecuzione - continua Cantini - , ma con ciò con la fine di questo mandato garantiremo l'avvio o la spedita prosecuzione dei lavori su tutte le grandi opere che abbiamo preso in carico: SR429 di Valdelsa (lavori in corso) SR222 Chiantigiana (lavori già affidati) Mezzana Perfetti Ricasoli (lavori in corso) SR69 di Valdarno (lavori affidati ieri)".

"Per onor del vero la variante alla SR 69 in Riva Destra è stata divisa in 5 lotti, abbiamo affidato i lavori solo per il Lotto 5 perchè sui lotti 1,3 e 4 non siamo in grado di attivare le procedure di gara fino a che i Comuni non avranno terminato le procedure relative all'acquisizione dei terreni e per Figline Valdarno anche la Variante Urbanistica e perciò non appena i Comuni avranno finito il loro lavoro avvieremo anche l'affidamento di questi lavori.

"Infine anche per il lotto 2 di Prulli - conclude Cantini - siamo in grado di procedere sul progetto che abbiamo da tempo elaborato purchè Autostrade SpA conceda una indispensabile deroga sulle distanze e per risolvere anche queste criticità coinvolgeremo a breve la Regione e il Comune di Reggello".

09/10/2012 15.20
Provincia di Firenze