Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

POTERE E SANTITÀ ALLA CORTE DEI MEDICI
La mostra "Stanze segrete" in Palazzo Medici Riccardi fino al 20 settembre

Un suggestivo intreccio fra santità, potere e vicende di corte attraverso le opere commissionate dai Medici. E' l'atmosfera che si respira visitando la mostra "Raccolte per caso. I Medici Santi", tuttora in corso a Firenze, Palazzo Medici Riccardi, organizzata dalla Provincia e curata da Cristina Giannini.
I dipinti in mostra, in gran parte inediti e sconosciuti, depositati nei magazzini o in percorsi inaccessibili di palazzi fiorentini, ci raccontano la storia di una casata che, dalla fine del XV secolo in poi, 'osò' farsi rappresentare nelle vesti di Santi o come Vergini, esasperando il culto della propria personalità.
Tra le tante testimonianze, due delle tre originali e curiose versioni della "Morte della Vergine", commissionate a Carlo Ventura Sacconi da Anna Maria Luisa de'Medici. (1729-1731). Così, in una sorta di teatro sacro e funereo Marguerite-Louise d'Orlèans (sposa fuggiasca di Cosimo III e madre della committente ) rappresenta nell'opera addirittura la Vergine, mentre i 19 personaggi che assistono al transito, celano i principali membri della famiglia granducale.
"Raccolte per caso. I Medici Santi" rientra in un progetto triennale (Stanze Segrete) che la Provincia di Firenze ha avviato per conservare, valorizzare e far conoscere al pubblico i tesori nascosti della città legati ad un Palazzo che è stato nei secoli la "casa" dei Medici, dei Riccardi e, infine, sede della Provincia e della Prefettura.
La mostra di quest'anno si articola in due sezioni : I Medici Santi, dove si racconta l'evoluzione di una " politica dell'immagine " in cui i Medici rappresentano la potenza della loro famiglia con un approccio di grande modernità; e "Gli arredi celati", un percorso attraverso un nucleo sconosciuto di sculture riccardiane "gemme" della collezione che arredano da sempre gli appartamenti prefettizi e da busti marmorei "riscoperti" nei sotterranei del palazzo.

Fino al 26 settembre chiusa mercoledì,

STANZE SEGRETE-RACCOLTE PER CASO. - I MEDICI "SANTI" E GLI ARREDI CELATI
26 marzo - 26 settembre 2004 Palazzo Medici Riccardi- Firenze, via Cavour 3
Orario: 9.00-19.00 - Chiusa mercoledì - Per informazioni: tel 055.2760.340
Ingresso Euro 4 (ridotto Euro 2,50 ) include visita al percorso museale di P. Medici Riccardi
Catalogo Casa Editrice Olschki, italiano/inglese.

18/06/2004 12.31
Provincia di Firenze