Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GLI STATI GENERALI DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE
Presentazione dell’evento in calendario il 18 e 19 ottobre a Villa Demidoff a Pratolino

Educazione ambientale

Fare il punto sull’educazione ambientale in provincia di Firenze, per capirne pregi e criticità, oltre che per disegnare un percorso didattico valido e attuale. L’appuntamento è fissato per il 18 e il 19 ottobre 2012 a Villa Demidoff di Pratolino e si rivolge a Zone Socio Sanitarie, Comuni, mondo scolastico, CRED, Università, Asl, associazioni ambientaliste e imprenditoria educativa.

La Conferenza Provinciale sull’educazione ambientale, promossa dalla Provincia di Firenze col sostegno dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del MIUR, torna dopo 5 anni per presentare una fotografia dell’educazione ambientale nell’ambito provinciale, per evidenziare punti forti ed aspetti problematici che permettano di definire gli obbiettivi di una strategia che lavori sulla qualità.

Avrà una parte espositiva dove si confronteranno soggetti del governo locale e nazionale – parteciperanno gli Assessori all’Ambiente ed all'Istruzione della Regione Toscana, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Firenze e responsabile ANCI regionale, ma anche il Sottosegretario Marco Rossi Doria – in un’interfaccia anche con personaggi che contribuiscono alla storia dell’educazione ambientale per la loro esperienza - da Giampiero Maracchi a Edo Ronchi, ad esempio. Inoltre, ci sarà una parte seminariale nella quale ai partecipanti sarà chiesto di diventare protagonisti attivi nella discussione.

A presentare l’iniziativa e il programma dei lavori, lunedì 15 ottobre nella sala stampa O. Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 13, parteciperanno: Renzo Crescioli, Assessore all’Ambiente, e Giovanni Di Fede, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Mauro Pinzani, Sindaco di Rufina e Assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione di Comuni.

12/10/2012 11.20
Provincia di Firenze