Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI, "I LAVORATORI DELLA PRISMO UNIVERSAL DAVANTI ALLA PROVINCIA"
Rifondazione: "Sono qui per richiedere il pagamento di retribuzioni non percepiti per la manutenzione della superstrada"

Di seguito una nota diffusa dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi.

"Questa mattina i lavoratori della Prismo Universal Italiana S.p.A addetti alla manutenzione della Fi-Pi-Li in presidio davanti alla Provincia di Firenze hanno richiesto un incontro rgente con i vertici dell'Amministrazione provinciale per chiedere il pagamento degli stipendi non erogati. Si tratta di una vicenda complessa che vede coinvolti una società che opera nel campo delle costruzioni e manutenzioni opere generali, edili, impianti, ponti, gallerie stradali e autostradali che si è occupata della superstrada per conto della Provincia di Firenze.
L'azienda, a dir poco, con discutibili operazioni societarie ha modificato il nome e a lavori eseguiti ha licenziato gli operatori senza corrispondere gli stipendi. Una operazione grave e lesiva dei diritti dei lavoratori e delle norme in vigore.
In base alle leggi in materia la Provincia di Firenze, quale committente dell'appalto, è obbligata alla tutela dei diritti dei lavoratori ed in particolare a corrispondere direttamente le retribuzioni.
Nonostante gli obblighi di legge e l'aver trattenuto i soldi destinati all'Azienda per l'appalto a tutt'oggi la Provincia di Firenze non ha versato un euro ai lavoratori, attuando inspiegabili comportamenti ostruzionistici che altro non finiscono per aggravare la loro precaria condizione economica e dando cattiva dimostrazione di attenzione ai bisogni sociali dei più deboli: ovvero i lavoratori degli appalti delle infrastrutture.
A questo punto una delegazioni di operai provenienti da Roma, Avellino, Rieti e Viterbo , a prezzo di grandi disagi sono venuti per sollecitare la Provincia di Firenze affinchè provveda senza alcun indugio al rispetto dei loro diritti, lo svincolo delle somme trattenute e in particolare la corresponsione dei salari loro spettante.
Il Gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista chiede alla Giunta provinciale di ricevere i lavoratori e intervenire in modo risolutivo svincolando le eventuali risorse economiche destinate agli stipendi in modo da ridurre i gravi danni che hanno subito da parte dell'azienda".

15/10/2012 11.37
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze