Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCHIUME DELL'ELSA, "NON ANCORA INDIVIDUATA LA CAUSA"
L'assessore all'Ambiente Crescioli risponde ai consiglieri provinciali Calò (Rifondazione comunista) e Cordone (Lega Nord)

Schiume sull'Elsa. L'assessore provinciale all'Ambiente Renzo Crescioli, rispondendo a due distinte domande d'attualità dei gruppi di Rifondazione comunista e della Lega Nord, ha spiegato che a tutt'oggi non è stato individuato un elemento puntuale all'orgine del fenomeno che, sulla base dei rilievi effettuati, sarebbe saltuario, di breve durata e in porzioni limitate del corso d'acqua e anche per questo difficile da affrontare. Anche l'ultimo rapporto analitico Arpat, relativo all'ultimo evento significativo registrato 31 agosto, pur constatando la presenza di tensioattivi, che non hanno un effetto rilevabile al livello sanitario, non individua una causa. Niente in contrario, da parte della Provincia di Firenze, per un'eventuale cabina di regia tra gli enti locali.
"Siamo insoddisfatti della risposta - commenta per Rifondazione Andrea Calò - Arpat sta continuando a fare rilievi sull'acqua inquinata. Il 3 ottobre, intanto, un'associazione ecologista ha presentato un nuovo esposto. Il punto è che Arpat non fornisce i dati in modo congruo. Rimane tutto incerto e sospeso e così perdura un grave problema ambientale. Rimane assordante il silenzio dei Comuni interessati a questo fenomeno di degrado ambientale. Riproponiamo per questo una cabina di regia che prenda in carico il problema".
"Sono due anni - rileva per la Lega Nord, Marco Cordone - che monitoriamo la situazione dell'Elsa. Siamo insoddisfatti della sua risposta. Avevamo chiesto di potere conoscere il contenuto dell'esposto dell'associazione ecologista e non ci è stato comunicato. Riteniamo che il problema dell’inquinamento da schiume del fiume Elsa, non riguardi solo l’Arpat ma anche la Asl. Chiedevamo di sapere se per l'appunto l’Autorità sanitaria competente fosse stata interpellata sia per la tutela della salute pubblica che per la richiesta di analisi dell’acqua immessa nella rete idrica e nei fontanelli gestiti da Acque Spa. Siamo lasciati senza risposta in merito e anche sulle intenzioni della Provincia".

15/10/2012 18.27
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze