Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRE GIORNI DEDICATI AL LAVORO, IN POSITIVO
A Palazzo Medici Riccardi torna “Lav…Ora diversamente”. Mostre e dibattiti in una rassegna dedicata al mondo delle cooperative e dell’inclusione lavorativa

Lavora diversamente

Una galleria creativa dedicata al ‘fare impresa facendo inclusione’, all’utilizzo del territorio come risorsa, per creare esempi di crescita sociale. Con queste caratteristiche torna a Firenze “Lav…Ora diversamente”, l’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze, si svolgerà a Palazzo Medici Riccardi dal 18 al 21 ottobre (inaugurazione giovedì 18 ottobre alle 17.30, in Galleria).

“Lav…Ora diversamente” è il titolo della manifestazione che ha l’ambizione di testimoniare alcuni esempi di ‘amore per il lavoro’, mettendo in mostra nuovi modelli di produzione e d’impresa, ma anche valorizzando le diversità, quelle di chi ha un contratto precario, quelle di chi è giovane e cerca un lavoro, quelle del donne e quelle di chi ha abilità ‘altre’.

Nasce da questa consapevolezza la rassegna “Lav…Ora diversamente” , che torna per il secondo anno – dal 18 al 21 ottobre, a Palazzo Medici Riccardi a Firenze - per parlare di lavoro e nuovi modelli di fare impresa. “In mezzo a una crisi finanziaria epocale che sta cambiando il mondo – dice l’Assessore al Lavoro Elisa Simoni – a cominciare proprio dal mondo del lavoro, la diversità può diventare un’opportunità che aiuta a individuare nuovi modelli economici e d’impresa. E le opportunità ‘diverse’ finiscono inevitabilmente per esaltare il valore dei soggetti considerati più deboli dall’attuale mercato del lavoro: donne, disabili, giovani, persone svantaggiate. Ecco, con questa rassegna noi vogliamo semplicemente ricordare che il capitale umano, nella sua immensa varietà, per una azienda è sempre la migliore risorsa”.

Nell’anno internazionale della Cooperazione la Provincia di Firenze vuole offrire uno spaccato di uno dei più importanti settori del territorio fiorentino, attraverso l’allestimento di spazi dedicati alla ristorazione e all’agricoltura sociale, alla crescita sostenibile, al riuso e al turismo sociale.

Di questi e di altri argomenti si discuterà anche in una tavola rotonda incentrata sul tema “Impresa e tutela sociale al tempo della crisi” (venerdì 19 ottobre, ore 10.00, Sale Fabiani): un confronto a cui parteciperanno, oltre all’Assessore Elisa Simoni, Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet, Angelo Migliarini (Presidente di Legacoop Servizi Toscana); Paolo Maroso (Presidente di Federsolidarietà - Confcooperative Toscana); Fabrizio Ronchi, (Presidente del Consorzio Evolve); Gabriele Mecheri, (Presidente Cooperativa Beta); Florio Faccendi (Presidente Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo). Le conclusioni saranno tratte da Gianfranco Simoncini, Assessore regionale alle Attività produttive, Lavoro e Formazione.

Il tema dei diversi modelli del lavoro viene ripreso idealmente da Nicola e Marco Costantino che presentano il loro libro (venerdì 19 ottobre, ore 17.30, Galleria) che, fin dal titolo E se lavorassimo troppo? vuol ribaltare l’ottica dello sfruttamento lavorativo come motore della crescita. “Il progresso tecnologico e la crescente globalizzazione dei mercati – affermano in sostanza i due autori – hanno provocato enormi aumenti di efficienza produttiva, molto superiori all'incremento demografico, che non sempre hanno determinato un aumento del benessere degli individui. La ‘mano invisibile’ del mercato tende, paradossalmente, a trasformare lo sviluppo tecnologico in incremento dell’offerta da una parte, e di disoccupazione dall’altra, piuttosto che in tempo libero e qualità della vita dei lavoratori”.

Tante e diverse le iniziative in programma nell’appuntamento fiorentino dedicato al lavoro. La presentazione del progetto “LEaTher’S WORK” (sabato 20 ottobre, ore 10.00, Galleria) realizzato dalla Cooperativa sociale onlus Ma.Gi, in collaborazione con l’azienda leader nel settore della pelletteria di alto livello di Montelupo Martini Group e con il sostegno della Provincia di Firenze. ‘Proprio a Firenze prende avvio una nuova visione, più etica e inclusiva, del comparto moda – dice l’Assessore Simoni - grazie ad un accordo pubblico-privato nasce un laboratorio di formazione, orientamento e avviamento al lavoro pensato per offrire maggiori opportunità a lavoratori e lavoratrici disabili o svantaggiati, che hanno così una occasione in più per imparare una professione legata al mondo della moda, un comparto tuttora in espansione nonostante la crisi economica globale’.

Non solo tavole rotonde o dibattiti, ma anche spettacoli: sabato pomeriggio (ore 17.00, Cortile dei Muli) la messa in scena di “Senza padrone, frammenti narrativi sull’impresa a proprietà collettiva”. Una produzione artistica, a metà strada tra concerto, performance e teatro di prosa, sulla storia del mondo cooperativo, scritta e diretta da Giampiero Bigazzi. E domenica pomeriggio 21 ottobre, in Galleria, laboratori e animazioni per bambini.

''Dati''

Secondo dati regionali, l’universo cooperativo toscano nel marzo 2011 contava 4.643 cooperative iscritte all’albo, il 93,7% delle quali a mutualità prevalente ed il 6,1% di altro tipo. Nonostante la fase congiunturale critica, anche nel 2010, secondo i dati del Registro Imprese, è stata rilevata un’espansione del 2,1%, a fronte del +0,3% calcolato sul totale imprese. Nel 2010 si è rilevata anche la crescita (+3,7%) dei lavoratori dipendenti.

''Info''

Tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, a ingresso libero, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 5 o Via de’Ginori 12) una bella mostra/allestimento ad ingresso libero a cura delle cooperative locali per presentare, tramite immagini e parole, i temi del lavoro inclusivo, dell’agricoltura sociale, della ristorazione “etica” e del turismo sociale.

Tutti gli eventi di “Lav…ora diversamente” sono a ingresso libero.

Info su www.provincia.fi.it

16/10/2012 13.06
Provincia di Firenze