Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIAMPOLINI (PDL) SULLA TRANSAZIONE PER L’APPALTO ALLA VARIANTE 429
"Voglio risposte politiche, non solo tecniche"

Il consigliere provinciale Filippo Ciampolini (Pdl) torna ancora all’attacco riguardo la transazione inerente l’appalto per la realizzazione della variante alla SRT 429 tratto Empoli-Castelfiorentino: “Dopo la mia interrogazione sulla vicenda, ho anche chiesto di inserirla nella programmazione della Sesta Commissione Garanzia e Controllo,e proprio oggi in quella sede c’è stata l’audizione dell’Ingegnere Carosella. Assente il Vice Presidente della Provincia Cantini, impegnata in Regione. “L’Ingegner Carosella ha fornito dati tecnici sulla vicenda, illustrando in maniera completa tutte le fasi che hanno portato all’accordo transattivo.”
“Avevo chiesto che la Commissione provinciale Garanzia e Controllo si occupasse di questa tema poiché, essendo la Provincia la stazione appaltante per la realizzazione della variante alla SRT 429 tratto Empoli-Castelfiorentino, ritengo che la Giunta avrebbe dovuto informare il Consiglio sul contenzioso, sulle decisioni prese e infine su come il contenzioso è stato risolto.
Poiché si parla di milioni, milioni di Euro, prendo atto dei dati tecnici forniti dall’Ing.Carosella, ma voglio sapere come mai la Giunta ha omesso di rivelare circostanze cosi’ importanti prima alle Commissioni e poi al Consiglio, soprattutto in considerazione del fatto che la Commissione Garanzia e Controllo della Regione si sta occupando di questa vicenda da molto tempo prima.
Sottolineo anche che la risposta della Vice Presidente Cantini alla mia interrogazione è davvero evasiva, in quanto invita a leggere gli atti che lei ritiene esaustivi. Ebbene, è proprio leggendo gli atti che voglio sapere cosa significa quanto riportato a pag.7 della transazione in cui è scritto letteralmente che “La Provincia di Firenze, sulla base di proprie autonome valutazioni”, ha successivamente valutato di accogliere la transazione per la somma di 21.346.574,19 di Euro. “Voglio sapere proprio di fronte a questi milioni - ribatte il Consigliere Ciampolini – quali sono le autonome valutazioni di cui si fa espressa menzione sulla transazione, e su questo punto voglio delle risposte”.
Mi auguro che il comportamento tenuto dalla Giunta provinciale su questa vicenda non sia il segnale del nuovo corso politico dei rottamatori… e comunque la Commissione di oggi si è conclusa con l’impegno di convocare di nuovo l’Assessore Cantini per avere tutti i chiarimenti intorno a questa vicenda”.

17/10/2012 19.31
Provincia di Firenze - Redazione MET