Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO, TUTELE SOCIALI ED EFFICIENZA PRODUTTIVA NEL SECONDO GIORNO DI “LAV… ORA DIVERSAMENTE”
Domani alle 10.00 in Sala Fabiani “Impresa e tutela sociale al tempo della crisi” con rappresentanti del la Provincia di Firenze, Irpet, Regione Toscana e le cooperative. Alle 17.30 nella Galleria delle Carrozze la presentazione del libro “E se lavorassimo troppo?”

Lav... ora diversamente

Dopo l’inaugurazione nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 5, ore 17.30) proseguirà a ritmo serrato il programma di “Lav… Ora Diversamente” la manifestazione promossa dalla Provincia di Firenze, che vuole testimoniare alcuni esempi di ‘amore per il lavoro’, mettendo in mostra nuovi modelli di produzione e d’impresa.

Domani venerdì 19 ottobre, ore 10.00, nelle Sale Fabiani si discuterà in una tavola rotonda del tema “Impresa e tutela sociale al tempo della crisi”: un confronto a cui parteciperanno, oltre all’Assessore Elisa Simoni, Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet, Angelo Migliarini (Presidente di Legacoop Servizi Toscana); Paolo Maroso (Presidente di Federsolidarietà - Confcooperative Toscana); Fabrizio Ronchi, (Presidente del Consorzio Evolve); Gabriele Mecheri, (Presidente Cooperativa Beta); Florio Faccendi (Presidente Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo). Le conclusioni saranno affidate a Gianfranco Simoncini, Assessore regionale alle Attività produttive, Lavoro e Formazione.

Il tema dei diversi modelli del lavoro verrà poi ripreso idealmente da Nicola e Marco Costantino durante la presentazione del loro libro (venerdì 19 ottobre, ore 17.30, Galleria), dal titolo ‘E se lavorassimo troppo?’ , che vuol ribaltare l’ottica dello sfruttamento lavorativo come motore della crescita. “Il progresso tecnologico e la crescente globalizzazione dei mercati – affermano i due autori – hanno provocato enormi aumenti di efficienza produttiva, molto superiori all'incremento demografico, che non sempre hanno determinato un aumento del benessere degli individui. La ‘mano invisibile’ del mercato tende, paradossalmente, a trasformare lo sviluppo tecnologico in incremento dell’offerta da una parte, e di disoccupazione dall’altra, piuttosto che in tempo libero e qualità della vita dei lavoratori”.

''Tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, a ingresso libero, sarà visitabile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 5 o Via de’Ginori 12) una mostra/allestimento ad ingresso libero a cura delle cooperative locali per presentare, tramite immagini e parole, i temi del lavoro inclusivo, dell’agricoltura sociale, della ristorazione “etica” e del turismo sociale.''

Lav... ora diversamente

18/10/2012 11.07
Provincia di Firenze