Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CORDONE (LEGA NORD): “STAMANE SU UN AUTOBUS DELL'ATAF FERMO ALLA FORTEZZA CON PASSEGGERI A BORDO, HO VISTO UNA COLLUTTAZIONE TRA PERSONE DI COLORE”
“Vorrei sapere che cosa fanno il Comune di Firenze e la stessa Ataf per garantire la sicurezza dei passeggeri a bordo delle vetture. Che fine ha fatto la proposta di far salire i vigili urbani a bordo dei mezzi dell'Ataf?”

Stamane mentre verso le ore 7,10 mi recavo a piedi alla stazione FF.SS di Santa Maria Novella per prendere un treno, ho visto un autobus non troppo carico di passeggeri, che si fermava lateralmente alla Fortezza (nei pressi di via della Fortezza), e la mia attenzione si è posata su alcune voci provenienti dall'interno della vettura che dicevano: “Fermi! Fermi!”. Guardando verso l'autobus fermo, ho visto due persone di colore che si azzuffavano: uno in piedi che stringeva forte al collo con un braccio a mo' di presa l'altra persona, seduta su seggiolino del mezzo pubblico e ripiegata verso il basso dalla forza della presa dell'altro. Purtroppo andavo di fretta ma recandomi velocemente verso la Stazione altrimenti avrei perso il treno, ho fatto in tempo ad avvisare il personale dell'Ataf presente al casotto ubicato nei pressi dell'ingresso di Villa Vittoria lato via Valfonda. Sperando che quella colluttazione non abbia prodotto niente di grave ed avendo ben presente che non è la prima volta che si verificano episodi spiacevoli a bordo di autobus dell'Ataf, mi chiedo che cosa faccia la stessa Ataf per garantire la sicurezza agli utenti e che fine abbia fatto la proposta, mi sembra fatta a suo tempo dello “sceriffo” Graziano Cioni di far salire i vigili urbani a bordo delle vetture. Prima che sia troppo tardi ed accada qualcosa di grave vorrei sapere se il Comune di Firenze e l'Ataf abbiano intenzione di intervenire sul problema della sicurezza a bordo delle vetture, più volte oggetto di miei interventi nel Consiglio provinciale di Firenze.

Marco Cordone
(Capogruppo Lega Nord alla Provincia di Firenze)

18/10/2012 12.18
Provincia di Firenze - Redazione MET