Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GREVE IN CHIANTI, SP 119 CANTIERE DI SAN POLO. CANTINI : “LA PROVINCIA DI FIRENZE E’ PRONTA AD INTERVENIRE”
La Vicepresidente della Provincia di Firenze, con delega alle infrastrutture, risponde ad un articolo apparso ieri a proposito del cantiere presente lungo la strada tra San Polo e Strada nel comune di Greve in Chianti

“L'intervento sulla SP 119 “Del Palagione” si rende necessario a seguito di una caduta di pietrame in carreggiata per la quale è stata già fatta una verifica di stabilità del pendio di monte. Si tratta di lavorare su aree di privati che sono già intervenuti per ripristinare la situazione ma non in modo risolutivo”.

Così la Vicepresidente della Provincia di Firenze, con delega alle infrastrutture, Laura Cantini risponde ad un articolo apparso ieri sul quotidiano “La Nazione” a proposito del cantiere presente lungo la strada tra San Polo e Strada nel comune di Greve in Chianti.

“La Provincia di Firenze – prosegue Cantini - ha già provveduto a finanziare l’intervento, ed ha anche già redatto il progetto esecutivo per la posa di reti paramassi per ripristinare la sicurezza del tratto della SP119 in questione”.

“A luglio 2012 gli Uffici Tecnici della Provincia- precisa Cantini - hanno inviato al Sindaco di Greve in Chianti una richiesta di ordinanza che si rende necessaria in caso di inadempienza dei privati proprietari dei terreni (che sono già stati sollecitati alla prosecuzione degli interventi da loro già realizzati ma non sufficienti) per poter accedere alle aree e risolvere la situazione. ”.

“Da gennaio è presente un senso unico alternato che si è reso necessario per la sicurezza degli utenti – sottolinea Cantini - Tale provvedimento comporta un disagio alla popolazione in quanto i tempi di collegamento del tratto sono notevolmente aumentati rendendo urgente provvedere alla riapertura del tratto a tutta carreggiata. Anche da parte mia è stata effettuata una sollecitazione al Sindaco Bencistà perché provvedesse a quanto richiesto dagli uffici della Viabilità, ma sono ancora in attesa di una risposta anche se sono a conoscenza che Bencistà è in questi giorni all'estero. Purtroppo la legge non consente alla Provincia di Firenze di sostituirsi ai privati prima che siano trascorsi trenta giorni dalla loro inadempienza”.

18/10/2012 13.07
Provincia di Firenze