Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, APPROVATO IL PROGETTO DI ADEGUAMENTO DEL LOTTO NUMERO 2 DELLA FIRENZE-PISA-LIVORNO
La vicepresidente Laura Cantini: “La messa in sicurezza di questo tratto completa l’adeguamento della SGC FI-PI-LI”

La Giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare per l’adeguamento e la messa in sicurezza del lotto 2 della Firenze-Pisa-Livorno (dal km 15+180 al km 22+078 tra Ginestra ed Empoli). Il progetto è stato predisposto dai tecnici della Provincia di Firenze e richiederà un investimento di 10.587.089 euro, finanziati con fondi regionali. Gli interventi programmati riguardano: il risanamento della pavimentazione con la stesa di un manto di usura drenante e fonoassorbente; la sostituzione con barriere nuove delle attuali barriere di sicurezza (spartitraffico e laterali); la sostituzione o il rifacimento delle barriere fonoassorbenti; il rifacimento della rete di drenaggio delle acque di piattaforma; il rifacimento della segnaletica orizzontale e la costruzione delle opere per il futuro alloggiamento delle infrastrutture informatiche.

“Questi interventi interessano direttamente l’ultimo tratto della Fi-Pi-Li di competenza della Provincia di Firenze – spiega la vicepresidente Laura Cantini - e vanno a completare l’adeguamento della Strada di Grande Comunicazione già realizzato nei lotti 1 e 3. Si tratta di opere importanti per la messa in sicurezza del lotto 2, che di fatto sostituiscono il precedente progetto che prevedeva la realizzazione di una galleria artificiale nei pressi dello svincolo di Montelupo e la costruzione di una nuova carreggiata in direzione Firenze”.

“Dopo che la Regione Toscana ha deciso di destinare altrove i fondi inizialmente previsti per il nuovo tracciato del 2 lotto – spiega Cantini – si è reso necessario mettere in sicurezza il tracciato attuale, utilizzando un budget ridotto rispetto a quanto previsto dal progetto iniziale”.

19/10/2012 16.23
Provincia di Firenze