Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SEPOLTURA MONNA LISA, NUOVI DOCUMENTI CAMBIANO IPOTESI, INTANTO A SANT’ORSOLA VERRA’ APERTA UN’ALTRA TOMBA
L’ultima sepoltura nell’ex convento scoperta vicino all’altare di epoca francescana. La novità riguarda la trascrizione compiuta dalle monache circa la sepoltura di una laica. Vinceti: “Ora una diversa prospettiva sul possibile luogo di sepoltura della Monna Lisa”

Una nuova tomba terragna è stata scoperta nell’ex convento di Sant’Orsola, dove sono in corso gli scavi archeologici che la Provincia di Firenze sta compiendo su indicazione della Soprintendenza. La sepoltura, rinvenuta nei pressi dell’altare francescano eretto verso la fine del Quattrocento, sarà aperta alle ore 12 di domani mercoledì 24 ottobre, alla presenza dei giornalisti e dei fotocineoperatori accreditati per l’ingresso.
Nel frattempo Silvano Vinceti, presidente del Comitato per la valorizzazione dei beni storici artistici e culturali che, nell’ambito degli scavi, sta compiendo la ricerca di eventuali resti della Monna Lisa, ha annunciato una novità che riguarda le antiche trascrizioni compiute dalle monache francescane, in particolare per quanto riguarda una sepoltura laica di una nobildonna fiorentina. “Questi documenti – chiarisce Vinceti - aprono altre prospettive sul possibile luogo di sepoltura di Lisa Gherardini”.

23/10/2012 10.57
Provincia di Firenze