Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'ASSESSORE DI FEDE SU PROVINCIA E FORTETO

"Addolorati per le ipotesi di reato". Il progetto finanziato ha conseguito gli obiettivi di lotta alla dispersione scolastica. Studenti premiati al Fano International Film Festival. "In questo mandato non ci sono stati altri rapporti con la Fondazione". La replica di Lorenzo Verdi (Rifondazione comunista)

Forteto. L'assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede sottolinea in Consiglio provinciale come tutta la Giunta di Palazzo Medici Riccardi "sia colpita e segua con attenzione tutta la vicenda, che addolora e unisce le nostre alle preoccupazioni già espresse dal Consiglio".
A una domanda d'attualità presentata a riguardo da Rifondazione comunista, l'assessore ha risposto che la Provincia, con delibera del 5 luglio 2011, ha aderito a un progetto, vagliato in sede Cesvot, con capofila il Forteto, che mirava alla lotta all'abbandono scolastico e al bullismo, "obiettivi che rientrano nelle nostre attività".
Il progetto, alla stesura del quale la Provincia ha partecipato parzialmente, ha coinvolto le classi seconda e terza media dell'istituto Comprensivo di Scarperia; la seconda Ar dell'Ipsia Chino Chini di Borgo San Lorenzo; la I G e la I H dell'Isis Vasari di Figline; la I B e la I C dell'Elsa Morante di Bagno a Ripoli. Interessati al progetto 300 studenti, 15 docenti, 4 dirigenti. Si sono svolti anche incontri con i genitori dei ragazzi impegnati in questa attività.
La Provincia ha stanziato con una delibera, un contributo di 23 mila euro. La direzione incaricata, verificando gli atti di rendicontazione, corrisponderà 13 mila euro equivalenti ai costi sostenuti dagli operatori del progetto. "Abbiamo potuto constatare attraverso un'iniziativa pubblica svoltasi il giorno 24 maggio 2012 presso l'auditorium di Sant'Apollonia a Firenze - spiega Di Fede - la riuscita del progetti. Sono stati realizzati sette cortometraggi, uno dei quali, 'Guida dei bravi studenti', ha vinto il primo premio della Sezione Scuola del concorso bandito dal Fano International Film Festival 2012". Il premio è stato assegnato il 20 ottobre.
Il risultato, dunque, è stato "incoraggiante; in queste scuole il clima è notevolmente migliorato nelle classi e i dati sulla dispersione scolastica migliorati".
"Anche noi - ha commentato per Rifondazione Lorenzo Verdi - ci associamo alle premesse dell'assessore sullo sdegno suscitato da quanto accaduto al Forteto. I ragazzi hanno visto la loro vita rovinata da un'esperienza drammatica. La giustizia farà il suo corso, ma si è delineato un quadro allarmante".
Sugli affidi, continua Verdi, "sono state compiute leggerezze inammissibili e inaccettabili. Anche per quanto riguarda la formazione, quel modello educativo non era da esportare. Bisognava accorgersene prima. Anche la Provincia dovrebbe avviare un percorso di approfondimento e conoscenza che coinvolga anche il Comitato vittime del Forteto".
Rifondazione ha sospeso i propri interventi da quando, a maggio, il Consiglio provinciale approvò una mozione sul Forteto, "abbiamo condiviso anche l'intervento del Presidente della Giunta Barducci che ha invitato a non fare sciacallaggio politico. Non condividiamo invece il richiamo al silenzio come rispetto per le vittime. Crediamo che oggi serva parlare". La risposta dell'assessore "ci soddisfa solo in parte. Ha parlato dell'ultima collaborazione, mentre noi chiedevamo la rendicontazione degli ultimi cinque anni. Siamo convinti che la Provincia non abbia nulla da nascondere. Noi chiedevamo se fondi erano stati sospesi sulla base della mozione approvata e non abbiamo capito se i 13 mila euro saranno erogati".
L'Assessore ha fatto presente che in questo mandato amministrativo, prima di questa iniziativa, non ci sono stati altri rapporti con la Fondazione.

30/10/2012 19.18
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze