Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARTICOLO 18, "INADEGUATO IL REFERENDUM"
Il Consiglio provinciale approva documento del Pd nato come maxiemendamento a mozione di Rifondazione, Idv e Sel a favore della campagna per il ripristino integrale della norma dello Statuto dei lavoratori

Su temi complessi come la normativa del lavoro "l'istituto referendario è inadeguato e inopportuno a realizzare le riforme necessarie". Il Consiglio provinciale, con i voti del Pd, ha approvato un documento nato come maximendamento a una mozione di Rifondazione, Idv e Sel a favore della campagna referendaria per il ripristino integrale dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori. Con il documento approvato si auspica che "il Parlamento prosegua la riforma del mercato del lavoro, con l'attenzione alla fase complessa che il nostro Paese sta vivendo, e l'obiettivo di una decrescente precarietà tra i lavoratori e una crescente competitività tra le imprese". Altro auspicio è che si affrontino i problemi legati al mondo del lavoro, "quali i meccanismi di entrata e di uscita, il riordino degli ammortizzatori sociali e il dualismo tra lavoratori precari e non, ricercando risorse provenienti anche dalla lotta all'evasione fiscale".
La mozione di Rifondazione, Idv e Sel, che è stata respinta dal Consiglio, ha avuto i voti favorevoli oltre che dei proponenti anche di Massimo Lensi, uno dei due componenti il Gruppo Misto in Provincia.

31/10/2012 11.00
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze