Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCIOPERO DEL PRIMO NOVEMBRE. BARDUCCI: “DALLA PARTE DELLE COMMESSE”
Il Presidente della Provincia di Firenze chiede di ristabilire le regole contro l’assurdo e anche inutile sfruttamento dei lavoratori del commercio

“Ingiusto, inutile e fuori tempo”. Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, ripete il suo giudizio negativo circa il provvedimento normativo che permette l’apertura dei negozi durante i giorni di festa. “Anche tra gli economisti più ortodossi si comincia a capire che non si esce dalla crisi sfruttando sempre di più i lavoratori – afferma il Presidente della Provincia – Questa è una visione arretrata dei processi economici che comincia a traballare anche nei paesi asiatici. Del resto lo dimostra l’esperienza italiana di questi ultimi mesi: la dilatazione degli orari e del calendario di apertura dei negozi non ha prodotto nessun aumento delle vendite e nemmeno la grande distribuzione ha aumentato i fatturati. Quello dei commessi e delle commesse è stato un sacrificio inutile”.
“Ecco perché considero del tutto legittimo lo sciopero indetto dai sindacati per il primo giorno di novembre – aggiunge Barducci - Se non cambia la legge, e io mi auguro che la Corte Costituzionale cancelli quanto prima questa ingiustizia, questo è l’unico modo per tutelare i diritti e la dignità dei lavoratori del commercio”.

31/10/2012 12.34
Provincia di Firenze