Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA NUOVA ISOLA PER I MIGRATORI A CAMPI BISENZIO. GAMANNOSSI “A LAVORO” PER ARTLANDS
Sabato 3 novembre l’Assessore della Provincia di Firenze parteciperà all’operazione per costruire un nuovo ambiente in un’area vicino agli Stagni di Focognano

Lo stato attuale della zona

Nella mattinata di sabato 3 novembre 2012 si concluderà la prima fase del progetto Artlands con un laboratorio aperto ai cittadini e agli studenti dell’Università tenuto da Carlo Scoccianti e Alan Sonfist chiamato “Isola del Paradiso”. In questa giornata anche l’Assessore alla Pianificazione Territoriale, Parchi e Aree Protette della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, parteciperà ai lavori di riqualificazione su un terreno vicino agli Stagni di Focognano acquisito come patrimonio pubblico dal Comune di Campi Bisenzio nel 2009.
L’obiettivo dell’operazione è quello di costruire un nuovo ambiente lacustre (di 17 ettari) per accogliere diversi tipi di uccelli, un’avifauna nell’ambito della realizzazione di una cassa di espansione idraulica.
Nello specifico si lavorerà in una piccola area dove sono state demolite alcune baracche non autorizzate per realizzare una nuova isola. I partecipanti si attiveranno in una ripulitura della zona e la rinaturalizzeranno.
“Partecipiamo ben volentieri a questa bella iniziativa – ha commentato l’Assessore Marco Gamannossi - inserita all’interno del Progetto Artlands. Questa attività è la dimostrazione che con passione e competenza si possono progettare nuovi spazi naturali. Quest'area, prima oggetto di abusivismo, viene restituita così alla biodiversità e alla comunità”.
Il progetto Artlands propone nuovi metodi e criteri di intervento legati al paesaggio e all’ecologia dei luoghi, una speciale iniziativa promossa da un comitato internazionale di esperti di cultura artistica e ambientale, che tende a mettere in evidenza l’impegno del biologo Carlo Scoccianti, autore di una serie di interventi di ricostruzione di sistemi ecologici in ambito regionale e nazionale, dal 1996 impegnato nella Piana Fiorentina con un gruppo di persone accomunate dall'interesse per la tutela del paesaggio e la conservazione della natura.
Promosso dal WWF, ente gestore di questo sistema di nuovi luoghi, Artlands è realizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze, i Comuni di Campi Bisenzio e Lastra a Signa, l’Università degli Studi di Firenze, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, i tre Consorzi di Bonifica che insistono sulle zone coinvolte, Quadrifoglio, Publiacqua e L’Isola dei Renai ed è realizzato da Image.

31/10/2012 15.15
Provincia di Firenze