MODA, A FIRENZE L’ANALISI DEL PASSATO PER I TREND DEL FUTURO NELLA TERZA EDIZIONE DEL ‘COSTUME COLLOQUIUM’
L’evento biennale al via giovedì 8 novembre all’Auditorium al Duomo di Firenze. Ricercatori, curatori, designers, creatori, esperti di moda e appassionati provenienti da oltre 14 Paesi del mondo
Prenderà il via giovedì 8 novembre la terza edizione del ‘Costume Colloquium’, dal titolo Past Dress – Future Fashion. Quella del Costume Coloquium è una serie di eventi biennali internazionali, interdisciplinari e interculturali, dedicati alla discussione sulla moda, il tessuto, gli stili, le tecnologie, la conservazione e i numerosi temi legati alla storia e alla creazione del costume.
L’edizione del 2012 si focalizzerà su un’analisi degli stili attraverso la storia e la loro influenza sui trend della moda presente e futura, con il contributo e la partecipazione di esperti del tessile, del marketing, di accademici, studenti ed appassionati provenienti da oltre 14 Paesi del mondo, da Los Angeles a Sydney.
L’evento inaugurale è fissato per giovedì 8 novembre alle ore 9 all’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54, Firenze) con l’apertura dei lavori affidata alla Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, Cristina Acidini, alla Presidente dell’Associazione Amici della Galleria del Costume di Palazzo Pitti Kirsten Aschengreen Piacenti, al Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco®- Life Beyond Tourism® Paolo Del Bianco e con l’introduzione della professoressa di Costume e Storia del tessile dell’Università di Firenze Roberta Orsi Landini.