Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE
"Metodo e scienza, per un futuro produttivo”. 8 - 10 novembre 2012, Fortezza da Basso, Padiglione Cavaniglia

conferenza

“Metodo e Scienza, per un futuro produttivo” è il titolo di questa edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze che si svolgerà dall’8 al 10 novembre nel Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso www.salonerestaurofirenze.org.
Il Salone è dedicato non solo alla conservazione e alla tutela, ma anche alla ricerca e alla valorizzazione dell’arte e del restauro, chiamando a raccolta, per creare sinergia, tutti gli operatori del restauro, del sistema museale, delle imprese e tutti gli addetti del settore, italiani e stranieri.
La manifestazione si pone da un lato quale elemento promotore di divulgazione dei risultati scientifici nel settore, come lo fu già a suo tempo, una delle più innovative mostre sul restauro a Firenze “Metodo e scienza”, che fece scuola, con la sua operatività e ricerca, al mondo. E dall’altro come elemento di comunicazione e promozione dei benefici economici e di sviluppo che questo settore può creare, attraverso le azioni di tutela, manutenzione, conservazione e restauro, senza le quali la civiltà stessa del nostro Paese potrebbe perdersi irrimediabilmente.
“Si tratta di un evento che, insieme ad altri grandi appuntamenti di questo inizio novembre, aiuta a mantenere alto il numero delle presenze e dei pernottamenti a Firenze” ha detto l’Assessore provinciale al Turismo, Giacomo Billi. “Novembre è tradizionalmente un mese in cui si corre il rischio di avere meno flussi turistici: grazie invece al Salone dell’arte e del restauro, così come a Florens, avremo sicuramente un ricco pubblico anche nei prossimi giorni”.
Il Salone, con il suo articolato programma, si propone pertanto di rilanciare il primato in uno dei più accreditati campi del made in Italy: dai restauri di eccellenza alle buone pratiche per la conservazione e la manutenzione, dalla produzione di materiali tradizionali alle attrezzature di avanguardia, dai progetti locali ai grandi piani di valorizzazione culturale.
La convinzione è che il restauro possa, non solo favorire la permanenza dei nostri beni storici, ma essere la chiave per un futuro produttivo e intelligente capace di creare ricchezza. I numeri dell’indotto del settore del restauro, testimoniato anche delle numerosissime adesioni al Salone, pur in questo momento di spending review, ne sono la prova.
Il Salone sarà dedicato ad approfondimenti teorici di altissima valenza, ma finalizzato anche a fornire concretezza di idee e opzioni creative, utili ad accrescere le sinergie utili alla progettazione locale e internazionale, condividendo esperienze e know-how, nelle quali istituzioni pubbliche e private, ripongono fiducia. A cominciare dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali presente anche quest’anno con il suo stand, per rinsaldare il legame con il Salone esistente sin dalla prima edizione.
All’interno del padiglione Cavaniglia saranno presenti 160 espositori, 3 mostre tematiche, 120 eventi culturali (conferenze, tavole rotonde, meeting, incontri tecnici, comunicazioni ) con più di 400 relatori in fiera e fuori fiera, 86 stand, 40 pannelli espositivi, bookshop, case editrici specializzate, stand Istituzionali, talking corner (incontri, presentazioni di libri e progetti, “Ring” e dibattiti), area formazione (wire laboratories con esibizioni dal vivo, conferenze, testimonianze artistiche ed incontri tecnici), laboratorio di restauro per ragazzi, sala meeting e incontri B2B, sala cinema, premio Salone 2012 - Friends of Florence a favore di un restauro.
A tutte le realtà presenti viene chiesto di esporre in modo nuovo e originale, non solo il “cosa” del proprio lavoro percorso culturale, ma soprattutto il “come” e “perché, confermando la missione del Salone d’essere produttore di contenuti piuttosto che semplice contenitore di eventi.
L’edizione 2012 è stata pensata, oltre che per gli operatori del settore, anche per il grande pubblico che potrà visitare gli stand e partecipare a un ampio calendario di eventi, conferenze, incontri tecnici, convegni, tavole rotonde, workshop, il tutto organizzato con partner di alto profilo, nazionali e internazionali.

info su http://www.salonerestaurofirenze.org

05/11/2012 16.26
Provincia di Firenze