Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA DEL CENTRO BUSONI CON UN’ANTEPRIMA FUORI ABBONAMENTO GRATUITA DEDICATA A DEBUSSY
Sabato 10 novembre alle 21 al Cenacolo degli Agostiniani arriva la Maratona Debussy con i giovani interpreti di Fiesole

Sabato 10 novembre si inaugura la nuova Stagione Concertistica 2012-2013 del Centro Busoni di Empoli al Cenacolo degli Agostiniani dalle ore 21,00 con un’imperdibile anteprima fuori abbonamento a ingresso gratuito: la Maratona Debussy.
I giovani interpreti della Scuola di Musica di Fiesole propongono un concerto dedicato a Claude Debussy per cui ricorrono i 150 anni dalla nascita, padre dell’arte del Novecento, in memoria di Piero Farulli, uno dei protagonisti della vita musicale italiana, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole e grande strumentista, scomparso lo scorso settembre. In suo ricordo verranno eseguite splendide pagine del novecento francese quali i Preludi di Claude Debussy, Ondine e Jeux d’eau di Maurice Ravel, i Preludi di G. Scelsi, Children’s Corner, il Trio in Sol maggiore per violino, violoncello e pianoforte, la Sonata in Sol minore per violino e pianoforte di Debussy ed i Preludi op. 37 di A. Skriabin.
Il corpus pianistico è forse la chiave migliore per penetrare nel mondo sonoro di Debussy, uno degli artisti che hanno indicato nuove vie alla musica fra fine Ottocento e primo Novecento. Autore raffinatissimo, Debussy ha affidato infatti in primis al pianoforte la rivelazione della sua creatività musicale, fatta di atmosfere sospese, rarefatte, sottilmente evocative, di delicate nuances, fra impressionismo e simbolismo, capaci di restituire tutto un clima culturale di cui fu insieme creatore ed interprete di ineguagliata genialità.
Il concerto verrà presentato da Marco Vincenzi, Direttore Artistico del Centro di Studi Musicali Ferruccio Busoni. Si esibiranno i talentuosi Giovanni Nesi (pianoforte), Liù Pelliciari (violino), Giuliano Graniti (pianoforte), Gioia Giusti (pianoforte), Federica Bortoluzzi (pianoforte), Alice Parente (violino), Benedetta Pacini (violoncello), Tina Raissi (pianoforte).
L’evento si inserisce all’intero del ciclo “Musica insieme” organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze.
Per info http://www.centrobusoni.org

06/11/2012 11.50
Provincia di Firenze