Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL SALUTO DI BARDUCCI AL PROCURATORE GENERALE “DEIDDA SAPRÀ TRASFERIRE AI GIOVANI MAGISTRATI IL RIGORE MORALE CHE HA GUIDATO IL SUO LAVORO”
Il Presidente della Provincia: “Dovremmo tutti ricordarci della sua lezione: ‘Il diritto ha un senso quando argina i privilegi e tutela le minoranze’”

“L’ultimo richiamo del Procuratore generale affinché i magistrati siano sempre ‘la garanzia dei più deboli’, offre l’esatta misura dello spessore morale che ha caratterizzato il lavoro in magistratura di Beniamino Deidda. Siamo certi che lo stesso spirito e lo stesso rigore caratterizzeranno anche le lezioni che da ora in poi Deidda impartirà agli allievi magistrati, ospiti di Castelpulci”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha voluto ringraziare il Procuratore generale della Toscana che è andato in pensione dopo 50 anni trascorsi in magistratura.

“Le stesse parole con il quale il Procuratore generale ha salutato i colleghi, costituiscono una traccia rigorosa e preziosa per chi si appresta a vestire una toga – commenta Barducci – Solo chi ha alle spalle mezzo secolo di lavoro specchiato nelle aule dei tribunali, può con autorevolezza mettere all’indice quei giudici ‘che non leggono le carte e non hanno il rispetto delle persone’”.

“Lasciando il suo incarico – conclude Barducci - il Procuratore generale ha ricordato a tutti che il diritto ha un senso quando argina i privilegi e tutela le minoranza. Per questo vogliamo ringraziare Deidda non solo per il lavoro svolto ma anche per questa sua ultima lezione pubblica che ci ha voluto dispensare”

06/11/2012 14.41
Provincia di Firenze