Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, NASCE IL FORUM TERRITORIALE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
L’obiettivo è quello di creare un’arena allargata in cui molteplici attori della cooperazione internazionale possano migliorare il proprio coordinamento

La Provincia di Firenze ha promosso e istituito - insieme ai Comuni del territorio fiorentino, all'ARCI e al Coordinamento delle Associazioni ed ONG - il '''Forum territoriale per la cooperazione internazionale''', una realtà che mette insieme tutti i soggetti che nel territorio fiorentino operano in attività di cooperazione. In particolare, interventi rivolti alla tutela dei diritti umani, pace, responsabilità sociale, co-sviluppo e promozione della solidarietà.
Il Forum è stato presentato stamani – alla Fortezza da Basso, nell’ambito dell’iniziativa “Dire e fare” – da Stefano Fusi, della Commissione consiliare Politiche comunitarie. Rapporti internazionali, cooperazione e gemellaggi della Provincia di Firenze. Dopo l’Assemblea costitutiva di oggi si procederà con la campagna di adesione al Forum.

Il Forum ha come scopo quello di rafforzare il patrimonio di esperienze del sistema di cooperazione decentrata toscana, creando un’arena allargata in cui i molteplici attori della cooperazione internazionale possano migliorare il proprio coordinamento.
Inoltre, attraverso la messa in rete delle informazioni il Forum si propone di sviluppare una valida integrazione dei progetti di cooperazione a livello territoriale, coordinare le attività, oltre che di diffondere una cultura di monitoraggio delle iniziative di cooperazione per promuovere interventi e politiche sempre più efficaci.

All’iniziativa di presentazione del Forum sono intervenuti: Maria Dina Tozzi, Dirigente del settore attività internazionali della Regione Toscana, Fabio Laurenzi, Coordinamento ONG e Associazioni di Cooperazione Toscana, Marco Mini, Presidente ARCI Valdarno, Mario Biggeri, Docente Economia dello Sviluppo, Università degli Studi di Firenze e rappresentanti dei Comuni di San Casciano, Rignano, Tavarnelle Val di Pesa e Montespertoli.
Erano presenti anche Sindaci ed Assessori dei Comuni del territorio della Provincia di Firenze
Rappresentanti di Associazioni, ONG e vari gruppi che svolgono attività di cooperazione.

15/11/2012 15.38
Provincia di Firenze