Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

186° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI
Sabato 24 novembre a Palazzo Medici la celebrazione dell’eclettico scrittore, padre letterario di Pinocchio. Saranno presenti molte personalità fiorentine e internazionali premiate in 10 categorie

conferenza stampa di presentazione

L’eclettico personaggio di Carlo Lorenzini è ricordato da una speciale iniziativa il giorno in cui si festeggia quello che sarebbe stato il suo 186° compleanno. Sabato 24 novembre 2012 a Palazzo Medici Riccardi si terrà l’evento celebrativo “'''ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI CARLO LORENZINI'''”, padre letterario del burattino più famoso del mondo, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Firenze, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.

L’evento avrà inizio alle ore 9 con la deposizione di una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini, in via Taddea 21, e proseguirà nella prestigiosa Sala Quattro Stagioni con la Performance dei giovani violinisti: Julian Davidson, Enrico Cigno, Marta Galli, Cristiano Giorgi, Maria Sofia Giustini, Sara La Torre, Sofia Nangano, Ester Taiti. I concertisti saranno diretti dal Maestro Leonardo Pacini, accompagnati al pianoforte dal Maestro Pietro Rossi e truccati da Gabriele e Gherardo Filistrucchi.
Interverranno Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Dario Nardella, Vicesindaco del Comune di Firenze, On Monica Baldi, Presidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini.

Il clou della celebrazione sarà del '''Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” 2012''' a personalità che si sono distinte in vari settori, ciascuno individuato con un personaggio della fiaba “Le Avventure di Pinocchio”:
MASTRO GEPPETTO Artigianato / Impresa / Commercio a Riccardo Braccialini
GRILLO PARLANTE Sapere / Scienza / Cultura / Critica a Vittorio Sgarbi
MANGIAFOCO Cinema / Spettacolo / Teatro / Televisione a Leonardo Pieraccioni
GATTO E VOLPE Ambiente / Dialettica a Paolo Calabresi
ALBERO DEGLI ZECCHINI Economia / Finanza a Lella Golfo
FATA TURCHINA Moda / Arte / Collezionismo a Angela Caputi
OSTERIA GAMBERO ROSSO Ristorazione / Accoglienza / Nutrizione a Rocco Forte Hotels
PAESE DEI BALOCCHI Gioco / Divertimento / Creatività a Luigi De Pascalis
PESCE - CANE Sport / Vittorie a Leonardo Sottani
COLOMBO Mecenatismo/Associazionismo a Gabriele Canè

I vincitori sono stati decisi dalla '''Giuria''' presieduta da Barbara Bersellini e composta da:
Monica Baldi, Andrea Barducci, Matteo Silva Cappelletti, Roberto Cecchi, Renato Coppola, Alfredo Martini, Dario Nardella, Maria Letizia Sebastiani.
Quest’anno è stato deciso di assegnare un Premio Speciale alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi nel suo cinquantesimo anno di vita (nasce nel 1962).
Il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” rappresenta il logo dell’Associazione; è un altorilievo realizzato in gesso dipinto a mano, anticato con foglia d’oro; creato e offerto da Barbara Bersellini.

In conclusione della manifestazione verranno inoltre premiati i vincitori dell’iniziativa “'''A tavola con Pinocchio'''” con la consegna degli attestati di riconoscimento ai partecipanti e al miglior “Socio 2012”.
Infine all’Hotel Savoy in Piazza della Repubblica sarà deciso '''il “Cocktail Pinocchio 2013”''' scelto nella “Pinocchio Cocktail List” ideata dal Barman Roberto Prato.

20/11/2012 13.23
Provincia di Firenze