Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO, SPERIMENTAZIONE PROVINCIA-UNIVERSITA’ PER INSERIMENTO E ORIENTAMENTO LAUREATI DISABILI
Firma di un protocollo d’intesa e conferenza mercoledì 28 novembre

da sinistra Francesca Giolli, Alberto Tesi, Elisa Simoni, Sandra Zecchi

Orientamento e inserimento lavorativo: Provincia e Università di Firenze firmano un protocollo d’intesa per avviare sperimentazioni in grado di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei laureati disabili dell’ateneo cittadino. I dettagli dell’accordo, che rientra nell’ampio ventaglio di servizi sperimentali per l’impiego e l’orientamento ideati dal settore Lavoro della Provincia di Firenze, sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa dall’Assessore provinciale a Lavoro e Formazione Elisa Simoni, dal Rettore dell'Università di Firenze, Alberto Tesi, dalla presidente del Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità e delegata del Rettore per le problematiche per la disabilità dell'Università di Firenze, prof. ssa Sandra Zecchi e dalla referente dell’Ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Firenze, Francesca Giolli.

Il protocollo, di durata biennale, nasce grazie all’avvicinamento tra l’ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Firenze, che facilita l’orientamento e l’inserimento lavorativo delle persone disabili, e il Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità (Cespd) dell’Università di Firenze, costituito per promuovere e coordinare studi e ricerche nell’ambito della riduzione, della prevenzione e della riabilitazione della menomazione e della disabilità. Il Cespd ha da poco avviato il progetto Altea “Accompagnamento al lavoro tra educazione e autonomia” che trova ampliamento nell’accordo siglato questa mattina, grazie al quale, di fatto l’Università di Firenze e il Collocamento Mirato della Provincia di Firenze, avvieranno una stretta collaborazione per favorire percorsi di formazione e orientamento volti a facilitare l'inserimento lavorativo degli studenti disabili. A sua volta la Provincia si impegna a mettere in relazione i profili che escono dall’Università con le richieste di professionalità provenienti dalle imprese o da enti pubblici e privati, attivando le procedure e le modalità in vista di una eventuale assunzione o avviamento al lavoro.

“Stiamo dimostrando in questi anni che l’attenzione a chi è in maggiore difficoltà, oltre che a essere un gesto di buon senso e di buon governo – dichiara l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni – è anche una chiave di volta per il sistema economico. Si parte da piccoli gesti, da strumenti replicabili e che si possono prendere ad esempio per rivoluzionare in profondità il nostro approccio al lavoro: giovani, donne, disabili, mondo cooperativo, quanti sono stati maggiormente colpiti dalla crisi economica. Il loro apporto è e resta incomparabile per risollevarci dalla situazione che stiamo vivendo”.

“Il progetto Altea rappresenta da una parte uno sviluppo dei servizi offerti dal Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità dell’Università di Firenze e dall’altra un ampliamento significativo dei servizi di job placement che l’Università di Firenze cura da alcuni anni per i propri laureati – afferma il Rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi -. In questa ottica, la firma di questo protocollo d’intesa rappresenta il frutto di un intenso e proficuo lavoro svolto tra gli uffici della Provincia di Firenze, e in particolare l’Ufficio Collocamento Mirato, e l’Ateneo fiorentino, una collaborazione che potrà rivelarsi estremamente utile per il raggiungimento degli obiettivi che il progetto si propone”.


'''I dati'''. Gli studenti disabili attualmente iscritti all'Università di Firenze sono 350. Cento di questi sono gli studenti che usufruiscono dei servizi del Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, mentre i laureati e i laureandi, possibili fruitori del Progetto Altea, potrebbero essere annualmente circa 50. Ragazzi e ragazze che andrebbero ad aggiungersi alle persone disabili che usufruiscono dei servizi del Collocamento Mirato provinciale: nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2012 sono state registrati 179 avviamenti al lavoro, in linea con quanto registrato l’anno precedente, quando su base annua erano state 326.

28/11/2012 13.36
Provincia di Firenze