Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “CARLO BETOCCHI-CITTA’ DI FIRENZE”
Il riconoscimento 2012 a Mariella Bettarini. La cerimonia di premiazione a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi lunedì 3 dicembre 2012, ore 17, ingresso libero

È Mariella Bettarini la vincitrice della XI edizione del «Premio letterario internazionale Carlo Betocchi-Città di Firenze». Così ha deciso la giuria del Premio, presieduta da Enrico Ghidetti e composta da Sauro Albisani, Anna Dolfi, Gloria Manghetti e Marco Marchi.
Mariella Bettarini è nata nel 1942 a Firenze, dove vive e lavora. Ha insegnato per venticinque anni nelle scuole elementari. Dagli anni Sessanta ha collaborato a più di centocinquanta fra giornali e riviste con scritti di critica e sui rapporti tra letteratura e società. Nel 1973 ha fondato il quadrimestrale di poesia «Salvo imprevisti», che nel 1993 ha preso il titolo de «L’area di Broca», semestrale di letteratura e conoscenza. Con Gabriella Maleti cura dal 1984 le Edizioni Gazebo.
A questa protratta, appassionata e intensa militanza in nome della poesia e dei valori umani e civili che ad essa si accompagnano si affianca una ricca e sempre pregevole produzione di versi da lei firmati: versi in primo luogo, ma anche scritture in prosa, di genere narrativo e saggistico.
Dal 1966 a oggi Mariella Bettarini ha pubblicato più di trenta fra libri e plaquettes di poesia (tra cui Tra lustri ed oltre, Poesie vegetali, Delle nuvole, Asimmetria, Zia Vera – infanzia, Per mano d’un Guillotin qualunque, Haiku di maggio, Nursia con G. Maleti; La scelta – la sorte), otto testi di narrativa (tra gli altri Psycographia, Amorosa persona, La testa invasa, Il libro degli avverbi) e due volumi di saggi: Felice di essere (scritti sulla condizione della donna e la sessualità) e, con Silvia Batisti, Chi è il poeta? (interviste a 33 poeti). Negli anni Settanta ha tradotto Simone Weil. Assieme ai genitori di Alice Sturiale ha curato Il libro di Alice (Polistampa, 1996; poi Rizzoli 1997).
Nel 2008, con Gazebo Libri, ha pubblicato un’ampia autoantologia del suo lavoro poetico dal titolo A parole – in immagini (1963-2007), mentre due anni dopo nella Collana di eBook del sito la recherche.it è uscita la raccolta Poesie per mia madre, Elda Zupo. I suoi testi sono stati tradotti in varie lingue.
Qualche mese fa , per festeggiare i suoi settanta anni, le è stata dedicata la pubblicazione Avvenga che canti, a cura di Rosaria Lo Russo e Massimo Liverani, con allegato CD.

La cerimonia di premiazione di Mariella Bettarini avrà luogo a Firenze in Palazzo Medici-Riccardi, Sala Pistelli, lunedì 3 dicembre 2012 alle ore 17.

Il “Premio letterario internazionale Carlo Betocchi-Città di Firenze” è promosso dal “Centro Studi e Ricerche Carlo Betocchi”, presieduto da Francesco Gurrieri, in collaborazione con la Provincia di Firenze e il Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux.
La giuria del premio è così composta: Enrico Ghidetti (presidente), Sauro Albisani, Anna Dolfi, Gloria Manghetti e Marco Marchi.
I vincitori delle precedenti edizioni del “Premio letterario internazionale Carlo Betocchi-Città di Firenze” sono stati, a partire dal 2002, Franco Buffoni, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani, il poeta canadese Douglas Lochhead, Giuseppe Conte, Elio Pagliarani, Renzo Gherardini, Roberto Vecchioni, Patrizia Valduga e Sandro Lombardi.
Per ulteriori informazioni sul premio e la sua storia: www.centrocarlobetocchi.com.

01/12/2012 13.56
Provincia di Firenze