Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FALASCHI, "VERTENZA IN REGIONE"
L'assessore Simoni illustra al Consiglio provinciale la situazione. Rifondazione: "Troppa disinvoltura dell'azienda nel firmare gli accordi e nel non rispettarli"

'Falaschi'. E' una vertenza di cui la Provincia di Firenze si occupa ormai da tempo anche per le anomalie di gestione che si sono registrate. Rispondendo in Consiglio provinciale a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista, l'assessore al Lavoro Elisa Simoni ha fatto presente che è stato istituito un tavolo di coordinamento degli enti locali e dei comuni per una vicenda che si trascina ormai da tempo.
Era stato firmato un accordo che permetteva ai lavoratori di essere pagati e di dar corso agli appalti in essere fino alla fine dell'anno. "C'è stato e c'è un grande rispetto dei sindaci nei confronti dei lavoratori", ma l'azienda si è comportata altrimenti. Dunque la Provincia ha chiesto che la vertenza sia portata in Regione perché sia affrontata nel comparto toscano.
"E' una vicenda singolare - commenta per Rifondazione il capogruppo Andrea Calò - Questa impresa mostra molta disinvoltura sia nel firmare gli accordi sia nel non rispettarli. E' l'ennesima beffa. I lavoratori erano certi di intascare gli stipendi. Quindi sono stati costretti a proclamare uno sciopero, fino all'ultimo evitato non solo per cercare soluzione. ma perché avrebbe avuto una ricaduta pesante su servizi alla persona. Attendiamo di vedere come la vertenza regionale si conclude, ma terremo d'occhio la vicenda passo passo".

04/12/2012 13.40
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze