Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NATALE ANTIMAFIA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Torna da domani il “Mercato della legalità”
In esposizione i prodotti delle cooperative del Sud Italia. La lotta alla criminalità passa anche dal cibo e dalla cultura

prodotti

La Provincia di Firenze continua a dare un segnale forte contro la criminalità organizzata e in favore di una cultura della legalità: Palazzo Medici organizza, in stretta collaborazione con la Cooperativa Il Lampadiere, la seconda edizione del "Mercato della legalità". Una rassegna che dal 6 al 9 dicembre porta nella Galleria delle Carrozze una vetrina di sapori "buoni" in ogni senso: prodotti tipici e prelibatezze del Sud Italia, con la particolarità di nascere dal lavoro delle cooperative antimafia, impegnate da anni su quei campi e su quei possedimenti confiscati alle cosche mafiose.
L'evento, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, si apre domani giovedì 6 dicembre. La mostra-mercato dei prodotti tipici è aperta fino a domenica 9, in orario continuato 9-19 (domenica 9 dicembre dalle 9 alle 16) e a ingresso libero.?In vendita i prodotti della filiera dell'olio e degli agrumi, ma anche pasta, salse, vino. Presenti le cooperative “Giovani in Vita” di Sinopoli (prodotti dalla Calabria), “Il Lampadiere” (prodotti da Corleone e dalla Sicilia), il microbirrificio fiorentino “Lilium Km 0”, la cooperativa Ulisse. La Libreria Rinascita propone inoltre letture selezionate su mafia e antimafia. Partner organizzativo: Cooperativa “Lavoro e non Solo”.
“E' una iniziativa che abbiamo a cuore, quella del Mercato della Legalità. Non nascondiamo le difficoltà logistiche ed economiche, che pure ci sono – afferma il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, che peraltro ha conosciuto i responsabili delle varie cooperative nei suoi viaggi nelle regioni del Sud Italia – ma vogliamo dimostrare che la presenza delle istituzioni toscane non è formale o momentanea: il nostro NO alla mafia è netto, continuo e definitivo”.

Ricca la giornata di apertura, domani, giovedì 6 dicembre. Alle 15.00 è infatti fissato un incontro di presentazione delle Cooperativa “Giovani in Vita”. Si tratta di una cooperativa sociale di tipo B che lavora sulle terre confiscate alla 'ndrangheta a Sinopoli (Rc) e favorisce l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, producendo in massima parte olio e agrumi. Oltre che a essere un modo per diffondere la propria filosofia lavorativa, con il mercato fiorentino la cooperativa intende anche ampliare la propria rete commerciale.
A seguire, alle 16.30, il Presidente Barducci donerà un'auto del parco macchine della Provincia di Firenze al Consorzio “Terre del Sole”, che lavora nella provincia di Reggio Calabria. Alle 17.30, infine, inaugurazione ufficiale per il Mercato della Legalità, con i prodotti della cooperativa “Il Lampadiere”.
La kermesse sarà arricchita anche da una serie di incontri e dibattiti per riflettere sui temi della mafia e della legalità. Gli appuntamenti del “Mercato della Legalità. Gusti, parole e suoni della vitamina L” sono i seguenti:?
- 7 dicembre: ore 17.30 "Gusti calabresi", aperitivo a cura della Cooperativa Giovani in Vita di Sinopoli?
- 8 dicembre, ore 17.30: "Come quei lampadieri, la sfida del lavoro nell'antimafia". Incontro con Francesca Balestri (Un'altra storia Toscana), Salvatore Ferrara (Coop Lavoro e Non solo), Maurizio Poggi (Legalità Arci Firenze), Iacopo Braschi (Coop Il Lampadiere) e le volontarie e volontari dei terreni confiscati alla mafia. A seguire: aperitivo della laglità?
- 9 dicembre, ore 11.30: "Cor...Leones": spettacolo degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze e racconto della trasferta delle tradizioni fiorentine in terra corleonese.??

Info e contatti: Cooperativa Il Lampadiere, info@cooplampadiere.it, www.cooplampadiere.it, 346 6030988

05/12/2012 16.44
Provincia di Firenze