Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CASALINGHE TRA SCELTA E NECESSITA’
Mercoledì 12 dicembre saranno resi noti i primi risultati dello studio “Io lavoro a casa” commissionato dalla Provincia all’Università di Firenze

locandina

Chi sono le casalinghe di oggi? Perché decidono di restare a casa e dedicarsi alle attività domestiche e alla cura della famiglia? Vorrebbero un maggiore riconoscimento sociale, quali sono le loro aspirazioni? E’ per rispondere a queste domande, e soprattutto per pianificare i futuri servizi per l’impiego, che nasce la ricerca “Io lavoro a casa”, che l'Assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze, guidato da Elisa Simoni, ha commissionato al Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia Università di Firenze.
“Abbiamo alcuni indicatori che ci confermano una tendenza al ritorno a casa da parte delle donne negli ultimi anni – afferma l’Assessore provinciale a Lavoro e Formazione Elisa Simoni – Forse si tratta dell’assenza di servizi diffusi sul territorio, probabilmente anche dalla loro diminuzione legata alla stretta agli enti pubblici. Forse si tratta della difficoltà di percorrere carriere sempre più esclusive e aggressive, o ancora, ci sono ragioni culturali che si sono fatte spazio tra le giovani e le donne, motivi legati alle politiche della formazione, che pure stiamo orientando con metodi innovativi. Tutte variabili che abbiamo chiesto all’Università di indagare e analizzare nella ricerca Io lavoro a casa”.
I primi risultati dello studio saranno illustrati domani, mercoledì 12 dicembre (sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, ore 17.00) nel corso del convegno “Io lavoro a casa. Il lavoro casalingo tra scelta e necessità”.

Intervengono:
- Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze
- Elisa Simoni, Assessore a Lavoro e Formazione Provincia di Firenze
- Franca Alacevich, Preside Facoltà di Scienze Politiche UniFi
- Annalisa Tonarelli, Dip. di Scienza della Politica e Sociologia UniFi, coordinatrice della ricerca
- Riccardo Del Punta, docente di Diritto del lavoro UniFi
- Rossella Boriosi, blogger e giornalista trefigli.style.it
- Lea Fiorentini, “Se non ora quando?”
Modera il dibattito Luisa Pronzato, 27esima Ora / Corriere della Sera.

Info sulla ricerca
Lo studio nasce per dare voce alle casalinghe di oggi e metterle al centro della pianificazione dei servizi per l'impiego: capire come loro stesse si vedono, come valutano il loro status e quali sono le loro aspirazioni. Elementi che possono dare slancio e innovazione all’ideazione di servizi per il lavoro.
Tra gli elementi indagati dallo studio, il passato professionale delle casalinghe, l’aiuto dei compagni nelle attività domestiche, la visione di sé e delle priorità di vita. Un questionario sottoposto ad oltre 500 donne, per capire se si diventa casalinghe per scelta o per necessità?

11/12/2012 11.39
Provincia di Firenze