Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INSEGNARE IL MESTIERE: BOTTEGHE ARTIGIANE CERCASI
La Camera di Commercio cerca artigiani disponibili ad accogliere tirocinanti. Nuova scadenza per le domande: 19 dicembre 2012

E' stata prorogato dal 12 al 19 dicembre il bando della CCIAA per artigiani disposti a ospitare un tirocinante (http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=132002 e ancora presente sul sito della Provincia sotto "Lavoro e Centri per l'Impiego).

Ecco un'opportunità interessante per quegli artigiani che desiderano tramandare la propria competenza e formare in bottega possibili futuri collaboratori. Partecipando al bando della Camera di Commercio di Firenze - emesso nell'ambito del Progetto INTERLAB - potranno essere selezionati per ospitare per 6 mesi un/a giovane interessato ad imparare il mestiere.

Si ricercano in particolare imprese operanti nei seguenti settori: pelletteria, sartoria, porte e infissi, vetreria, restauro legno, meccanica, officina meccanica, elettrauto, legno, laboratori di pasticceria e/o gelateria, trasformazione beni alimentari, imprese di pulizia.

Tutte le imprese artigiane, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale e le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, possono presentare domanda impegnandosi a individuare all’interno dell’azienda un tutor che seguirà il/la partecipante alla formazione.

La formazione all’interno dell’impresa artigiana avrà durata di sei mesi e dovrà concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2013. I partecipanti alla formazione saranno assicurati utilizzando i fondi del progetto INTERLAB, sia per quanto riguarda la responsabilità civile che per la copertura assicurativa INAIL.
Il tutor aziendale sarà incaricato di seguire il/la partecipante per 480 ore e riceverà, a titolo di rimborso spese per collaborazione occasionale, 200 euro lordi mensili.

Le domande dovranno essere spedite entro il 19 dicembre 2012 (farà fede la data di spedizione o di consegna).
La domanda potrà essere inviata via fax (al numero 055.27.50.321), con raccomandata A.R. indirizzata alla Camera di Commercio di Firenze - Piazza dei Giudici 3, 50122 Firenze, per posta elettronica certificata: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, oppure consegnata a mano presso l’Unità Operativa Statistica Prezzi e Studi, Piazza del Grano 6 - II° piano entro la data indicata (apertura al pubblico: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00 dal lunedì al venerdì).

Per scaricare il bando e il modulo: http://www.fi.camcom.it/default.aspidtema=1&page=news&action=read&idnews=1160

Per informazioni: coordinamento@progettointerlab.org

www.progettointerlab.org

12/12/2012 13.48
Provincia di Firenze - Redazione MET