Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTI SU GOMMA E SU FERRO NEL MUGELLO
Il punto in Consiglio provinciale. L'assessore Giorgetti risponde ai consiglieri di Rifondazione

Trasporto su gomma per l'area del Mugello. "Anche noi saremmo d'accordo sul non fare tagli e non penalizzare alcuno, ma ci vorrebbero più risorse", dice l'assessore provinciale ai Trasporti Stefano Giorgetti rispondendo a una domanda d'attualità del gruppo provinciale di Rifondazione comunista. La rimodulazione dei servizi di Tpl nel bacino provinciale è stata attuata applicando delle riduzioni dei servizi e delle modifiche realizzate attraverso accorpamenti, cambio di cadenze e modifiche di percorsi.
La rappresentazione puntuale di tutte le modifiche e riduzioni attuate, ad oggi, risulterebbe complessa. Sinteticamente si può dire che le riduzioni sono state attuate nella misure del 10,5 per cento medio nel 2011 sul 2012 e del 4,3 per cento nel 2012 sul 2011.
Le principali direttrici che collegano il Mugello e la Valdisieve con Firenze sono state sostanzialmente salvaguardate, con riduzioni marginali delle corse. Si parla di due coppie di corso sulla direttrice Mugello, via Vaglia, su circa 43; di una su 17 su via di Polcanto; una per Barberino via Calenzano su circa 15 e tre su circa 60 via Pontassieve.
Per ogni intervento fsatto quando sono emersi problemi non correttamente valutati in precedenza, "siamo spesso intervenuti con nuove modifiche". Sia in Mugello che in Valdisieve anche nel crso del 2012 sono state rinforzate alcune corse scolastiche (da Scarperia-Sant'Agata e Firenzuola per scuole superiori di Borgo San Lorenzo e per la Valdisieve dalla scuole Balducci e Gobetti).
Il parco mezzi è rinnovato parzialmente solo cono risorse delle aziende. In sintesi: si è puntato a garantire soprattutto il pendolarismo scolastico. Dunque maggiori tagli nel sabato e nella domenica. Non vi è stato aumento delle tariffe, ma adeguamento Istat nel 2011.
Circa i sovraffollamenti, alla Provincia non sono giunte segnalazioni.
"Di fatto il Tpl viaggia con un doppio percorso - ha commentato per Rifondazione Lorenzo Verdi - Da un lato si riducono le corse su gomma, dall'altro non c'è adeguamento del trasporto su ferrovia. Il tutto comporta difficoltà a muoversi. Le lamentele riguardano anche la mancanza di comunicazione preventiva sui servizi agli utenti. Non si possono isolare interi paesi come Palazzuolo e Marradi e Firenzuola, soprattutto nei fine settimana".

13/12/2012 13.31
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze